2279436771_e5293afcfa_b

Oggi vi svelo cinque regole fondamentali,  che qualsiasi musicista classico dovrebbe seguire se è  veramente intenzionato a farne della propria arte un lavoro.  Mi piace chiamarl  cinque  precetti di survival. Essi  si legano l’uno con l’altro e servono per far crescere professionalmente nel mondo concertistico qualsiasi  musicista che si voglia avvicinare al mondo dei concerti.

PRIMO:  Aumenta la tua  presenza online: nel mondo digitale bisogna esserci e farsi notare. Il fanbase si crea e si mantiene tramite la presenza online. Moltissime agenti e organizzatori (incluso il sottoscritto) guardano prima di tutto quante visualizzazioni  avete su YouTube, quanti likes su Facebook o quanti followers su Twitter. Bisogna essere attivissimi e comunicare molto, ma soprattutto  bisogna saper essere efficaci.

SECONDO:  Concerti, concerti e concerti: mai rifiutare offerte di concerti, ma dovete valutare l’importanza e dargli priorità. Bisogna imparare a suonare per un pubblico più vasto possibile e quindi anche, e soprattutto, gratis. Perché se non lo fai, lo farà qualcun altro!  Un artista  deve sapersi promuovere senza vergogna. Suonate ovunque potete, concorsi,  concertini privati, feste politiche, conventions, ristoranti, all’aperto, al chiuso…dappertutto, però come dicevo imparate a valutarne l’importanza. Un concertino magari ti paga 100 euro, ma un concorso ti può far vincere concerti in qualche sala importante.

TERZO: Impara a crearti una mailing list:  ricordati di collezionare sempre delle  email! Tutti i concerti sono pretesti per raccogliere delle mail. Ogni  musicista sia solista che in gruppo deve avere una mailing list a cui attingere per comunicare (con mail personali) le varie news. Una specie di memo/communication doc dove una volta a settimana fa sapere a potenziali fans notizie della propria attività.

QUARTO: Impara dal mondo “POP”  il custom merchandising: magliettine cool  o borse di stoffa per tutti! Non solo i propri CD da vendere,  imparate a valutare tutto il  merchandising in generale. Magliette e altri gadget sono ottimi tools di marketing oltre che d’incasso di denaro per qualsiasi musicista. Tante volte i gadget sono sottovalutati, ma se sono fatti bene con un bel design/logo accattivante ed elegante, sono materia di conversazione tra i fans. Più creativo è un musicista  nel promuoversi con i vari gadget e più ne guadagna in reputazione.

QUINTO: Non aver paura di far “Guerrilla Marketing”. Sii aggressivo ed intelligente allo stesso tempo. Devi imparare ad  usare il concetto di marketing nella promozione. Sia che tu sia un solista, o che tu abbia un piccolo ensenble cameristico, se alla base hai un progetto interessante in cui credi, allora fallo crescere come un brand, come un business. Pianifica e progetta come se fosse una cosa da far crescere nel tempo.  Ricerca amici che credano nel tuo  progetto. Circondati di persone che condividono la stessa tua passione per la tua idea. Fatti aiutare da loro per scrivere articoli e recensioni. Impara a creare  un grande legame tra voi e i vostri amici e  i fans….. e ricordati sempre…. che  la “gavetta” l’hanno fatta tutti! Ogni grande impresa inizia sempre da un primo passo! Maurizio Camarda

001

Parola di Coach!…. Tell a Friend!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata