5627722267_2a0d217040_b

Se volete una strategia strettamente correlata al calo delle preoccupazioni e all’aumento del vostro successo è semplice, basta collaborare con persone di livello superiore al tuo, più qualificate, in qualche modo migliori di te. Tutto qua.

Ovviamente, il motivo che impedisce spesso nei musicisti questo modo di procedere, di solito è la paura: paura di “essere sostituito”, o di essere affiancato da “qualcuno migliore di sé”.

Ti sei mai chiesto perché tanti ensemble o orchestre operino come se nessuno sapesse cosa stanno facendo? A volte la risposta è che effettivamente nessuno lo sa. Prendi, per esempio, un quartetto d’archi o un piccolo ensemble da camera, dove è presente il timore degli altri.

Immagina ora, un primo violino, una spalla o una prima parte responsabile dell’organico con cui poi dovrà lavorare. Se questo musicista ha paura di essere rimpiazzato o di essere messo in ombra, avrà probabilmente la tendenza a scegliersi come colleghi, individui meno brillanti o competenti di lui.

Con tutta probabilità, non si rende nemmeno conto del suo progetto segreto di limitare il gruppo stesso, ma è esattamente quello che fa, perchè in realtà si circonda di persone meno qualificate di lui, convinto di apparire in una luce migliore. Fatalità … i gruppi cameristici o gli ensemble musicali in cui aleggia la paura, sono quasi sempre destinati al fallimento.

Spesso anche alcuni solisti o direttori d’orchestra cadono in questa trappola. A volte si incontrano solisti che si improvvisano concertatori dell’orchestra alla presenza del direttore, o direttori d’orchestra che dettano con arroganza indicazioni tecniche alle prime parti d’orchestra, molto spesso non essendone competenti.

Quello che queste persone pensano è: “posso fare questa cosa meglio di chiunque altro”. Questa però è in realtà un’affermazione assurda che si basa sulla paura. E ridicolo sprecare il proprio tempo a fare quello che altri sanno fare meglio di te, perché conviene sempre impiegare il proprio tempo a svolgere mansioni in cui si è veramente competenti.

La verità è che nessuno di noi è esperto in tutto, mentre ciascuno lo è in un particolare settore.

Se la smetti di preoccuparti e incominci a collaborare solo “colleghi di alto livello”, si verifica una specie di magia. Cominci a uscire dalle tue abitudini e permetti al successo di arrivare.

Quando ti libererai da questa paura, scoprirai che verrai ricompensato per la tua disponibilità a tendere una mano. Invece di perdere il lavoro, verrai lodato per aver contribuito al successo del gruppo stesso. Se riesci a diventare una delle poche persone che agiscono non per paura ma per un sincero desiderio di fare quello che è meglio nell’interesse collettivo, diventerai parte indispensabile del successo di questo.

Smettetela di fare i protagonisti ad ogni occasione, e se per qualche strana e improbabile ragione i tuoi sforzi non venissero apprezzati e ricompensati, allora saprai al di là di ogni ragionevole dubbio, di non stare lavorando nel miglior ambiente possibile per te.

Un celebre musicista una volta disse che buona definizione di direttore d’orchestra è: “qualcuno che raggiunge gli obiettivi prefìssati attraverso gli sforzi suoi e di altri”. Personalmente trovo questa descrizione appropriata e splendida. Allora …perché non alzare il livello dei tuoi risultati lavorando con persone più competenti di te? La qualità del tuo lavoro migliorerà e prima o poi anche i tuoi profitti!

Buona Giornata. Maurizio Camarda

#coachinginmusic #mentedamaestro #strategieperlamusica

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata