ARTIST COACHING

Era il 16 dicembre del 1998, quando presentai a Padova (per la prima volta in Italia)  in  un convegno  riservato ai Direttori di Conservatorio, la tematica delle nuove professionalità lavorative che poteva offrire  l’allora mercato della Musica Classica.

Per la prima volta, veniva affrontato  all’interno  di un Conservatorio di Musica, la tematica dell’orientamento al mercato del lavoro. Ricordo che il mio intervento suscitò  molto  scalpore  e duplici sentimenti. Il pieno sconforto da parte dei direttori tradizionalisti dell’epoca, abituati a legare la figura lavorativa  del  giovane musicista  solamente a  quella del concertista, dell’orchestrale e dell’insegnante  (chi è bravo trova sempre lavoro… dicevano).  Entusiasmo dimostrato invece, da parte di tutti i dirigenti  riformatori. Consapevoli forse  della  triste realtà  che attanagliava il loro Conservatorio,  costringendo  (già all’epoca)  i loro più bravi allievi  ad indirizzarsi sempre più  verso  lavori   di sostentamento totalmente estranei al campo musicale,  come  il Pony Express (vi ricordate  questa figura lavorativa?) o il cameriere presso qualche bar o ristorante.

Fu l’inizio di una serie di altri convegni studio, ai quali partecipai in veste di  Artist Coach “esperto di orientamento al mercato del lavoro”. Aiutavo i  Conservatori a leggere il futuro lavorativo dei  loro allievi, mostrando previsioni  dati e statistiche che illustravano quanto accadeva nelle altri parti del mondo e facendoli riflettere su cosa e su come  anche in Italia ci si potesse ispirare.

In breve tempo e come avevo previsto, i Conservatori si ritrovarono il problema di formare le nuove professionalità richieste dal mercato del lavoro,  ma…….  su questa tematica  erano totalmente impreparati.  Nel frattempo….(qualche anno dopo), arrivò la riforma! Purtroppo, quest’ultima non li aiutò  di certo ad ottimizzare l’innovazione, visto che prevedeva l’inserimento di materie che  a tutto servono, fuorchè a  formare  le reali competenze richieste  dai mercati lavorativi.

Certamente le  nuove professionalità  non si formano  di certo  in  un Conservatorio,  o almeno non solo e non tutte in Conservatorio. L’Istituzione scolastica non è in grado di insegnare il turbinio delle novità che ogni giorno irrompono nel mondo del lavoro, anche se dovrebbero averne consapevolezza!

Mi piace pensare che un “Conservatorio di Musica”  abbia  il compito strategico d’insegnare soprattutto due cose, “il sapere universale della musica ” cioè il “saper che non cambia”, e la “ creatività per il cambiamento” (QUESTO TWITTALO!!!)

Sono estremamente convinto che un Conservatorio, se non può insegnare il Futuro (chi sa come sarà il Futuro?), deve almeno insegnare a immaginare i futuri possibili, assumendosi tutti i rischi che questo tipo di esercizi comporta!  (ANCHE QUESTO TWITTALO!!)

Per immaginare il Futuro però, occorre partire da  una solida presa di coscienza del presente.  Il presente non deve essere nascosto ai giovani musicisti. Più si nasconde una cosa più questa affiora, diceva un mio Maestro di Iaido.

NON NASCONDIAMO AI GIOVANI  QUESTI DATI…PER FAVORE!!!:

Attualmente gli Orchestrali degli Enti Lirici  sono  1554 mentre i coristi 1162  per un totale di  2716 occupati.  Calcolando un errore di stima del 5%, si può affermare tranquillamente che il totale dei dipendenti degli Enti Lirici, delle Istituzioni Concertistico Orchestrali e dei complessi semi stabili,  si presenta con 3766 musicisti assunti tra orchestrali e coristi.  Tra  i Conservatori e  gli Istituti Pareggiati  vi sono ad oggi    7297 docenti   per   48000 (quarantottomila…si avete capito bene)  studenti.

Vanno aggiunti ancora  2000   insegnanti di strumento presso le 500 Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e  altri 200 docenti  circa che vengono utilizzati ormai da anni  nei 37 Licei Musicali italiani

Dalla somma complessiva otteniamo che l’intero settore della musica occupa 13,263 unità lavorative!

La cosa su cui riflettere è che il numero complessivo degli occupati nel settore musicale, corrisponde quasi a quello dei Laureati che i Conservatori e gli  Istituti Pareggiati, licenziano in soli  due anni e mezzo circa (5500 ogni anno circa).

Le possibilità lavorative allora quali sono? Dov’è l’orientamento al mercato del lavoro nei Conservatori?  Che strano….. basta andare all’estero ed entrare  nel menù di un qualsiasi sito delle Università Americane. Nei loro link  è quasi sempre presente la voce   “Music College Consulting”, basta cliccarci sopra   e scoprire tutte le possibili nuove e reali professionalità  che offre il mercato del lavoro musicale , con la pubblicazione dei possibili guadagni e tutte le relative fonti di riferimento.

E’ proprio vero  L’italia è una macchina che rallenta da 50 anni perché invecchia e non è in grado di guardare al futuro! Forse anche il destino dei Conservatori è scritto nel loro anagramma? CONSERVATORIO DI MUSICA = CONSIDERAVAMO RIUSCITO  (non è così purtroppo….. in Italia c’è ancora tanta strada da fare in questo senso).

Non seguite il sentiero già segnato. Andate invece dove non vi è alcun sentiero e lasciate una traccia. Lo dico sempre ai miei figli! (QUESTO TWITTALO!!)

Ora vi elenco una serie di 65 ispirazioni lavorative attive negli Stati Uniti…….LASCIATEVI ISPIRARE!

Spero anche oggi  di esservi stato utile. Sono a disposizione gratuita di quanti vogliano approfondire l’argomento o semplicemente abbiano delle curiosità in merito. Scrivetemi o contattatemi…. generalmente  rispondo  sempre a tutti!  Maurizio Camarda

cropped-testata

65 ispirazioni : Lavori &  Guadagni nella Musica ClassicA

gigi 1 (2)   

A&R Amministratore:

Fornisce sostegno personale e amministrativo di alto livello per un A & R (Artists & Repertoire) Agenzie di rappresentanza artistica o etichette discografiche

Scenari di lavoro: Lavorare  per una società etichetta discografica o di gestione artistica.

Retribuzione: dai $ 25,000 – ai $ 65,000 annui circa

A&R Talent Scout:

Talento scout per le case discografiche.

  • Scenari di lavoro: Lavorare per una società etichetta discografica o di gestione artista.
  • Retribuzione: da  $ 25,000  a  $ 85,000 circa

Accompagnatore pianistico o ripassatore d’ opera lirica:

Esecuzione in collaborazione con cori  e cantanti lirici.

 Scenari di lavoro: accompagnamento al pianoforte di  studenti nelle diverse scuole di musica,  audizioni , cori di chiesa e le congregazioni, lezioni di danza,  ripasso vocale lirico repertorio operistico  con cantanti.

  • Retribuzione:  generalmente il guadagno è orario, di solito tra $ 30-75 / hr.

Accordatore di pianoforti: 

Tecnico in grado di adattare le corde di  pianoforte in modo che tutti gli  intervalli musicali risultino  allineati correttamente, riuscendo ad incidere anche sul timbro dello strumento.

  • Scenari di lavoro: indipendentemente o impiegato presso piccole aziende specializzate.
  • Retribuzione: $ 150 per accordatura , o intorno ai  $ 50.000  annuali  se impiegato a tempo pieno presso laboratori specializzati.

Agente di Rappresentanza Artistica:

Cerca contratti artistici per i concertisti, orchestre e direttori

  • Scenario di lavoro: lavorare direttamente in proprio  con un artista o  con una società di gestione artistica
  • Retribuzione: di solito una commissione  sul contratto dell’artista , circa il 15%. Un agente a tempo pieno, se bravo, può guadagnare  molti  soldi in questa professione.

Amministratore di opere dell’ingegno:

Sovrintende il copyright di un lavoro  musicale specifico e negozia le tasse per  il noleggio delle partiture

  • Scenari di lavoro: presso  un’azienda di  edizioni musicali.
  • Retribuzione: $ 40,000 – $ 50,000

Arrangiatore Musicale:

L’arrangiatore esprime la riconcettualizzazione musicale.   Nella Classica lo scenario per un bravo arrangiatore  è  piuttosto ampio,  dall’orchestra allo strumento solistico, nei suoi vari stili . Lo si vede talvolta  anche in collaborazione con i compositori pop, allo sviluppo e riarmonizzazione   melodica di  una canzone.

  • Scenari di lavoro: Molti compositori cinematografici professionisti si rivolgono agli  arrangiatori al fine di completare una colonna sonora in fretta. Nel jazz, vediamo gente come Gordon Goodwin e Christian McBride  arrangiare in modo intelligente  per big band.
  • Retribuzione: dai $ 20,000 ai $ 45,000 l’anno  (vedi la Guida del Berklee College of Music)

Artigiano / Costruttore / Liutaio:

  • Scenari di lavoro: una fabbrica di strumenti musicale, un negozio di musica indipendente (come riparatore)  o come  liutaio artigiano in un proprio laboratorio.
  • Retribuzione:  variabile da $ 32,000  a $ 200.000 o più.

Artista di Musical: 

Un artista che unisce canzoni, dialoghi, recitazione e  danza e per creare uno spettacolo unico nel suo genere di musica popolare.

  • Scenari Lavoro: Società di produzione di Broadway o  compagnie di Musical specializzate
  • Stipendi: come artista per produzioni di Broadway è di circa 1800 $ a settimana. Al di fuori dei Teatri di  Broadway, come per i teatri di  New York è di solito circa $ 500 in meno a settimana.

Avvocato dello Spettacolo: 

Avvocato che rappresenta legalmente gli   artisti e le  organizzazioni dello spettacolo.  Generalmente  si occupa di  problemi legati alla contrattualistica e al diritto d’autore. Viene richiesta una laurea in Giurisprudenza al di fuori di una laurea  Musicale.

  • Scenario di lavoro:  Presso  un studio legale per lo spettacolo o come avvocato indipendente.
  • Retribuzione: Varia notevolmente, a seconda della situazione di lavoro. Lavorare alle dipendenze di uno studio legale  per  lo spettacolo in una grande città come Los Angeles o New York  può generare   uno stipendio iniziale di oltre $ 150.000.  Il guadagno per un avvocato indipendente invece  varia molto dallo Stato ( più o meno grande)  nel quale professa la sua attività e dalla presenza nello stesso più o meno importante dell’ industria dello spettacolo.

Bibliotecario musicale: 

Un bibliotecario specializzato nella catalogazione e gestione di raccolte musicali. Di solito ha una laurea in Musica e un Master in Biblioteconomia musicale o un Master in biblioteconomia e scienza dell’informazione.

  • Scenario di lavoro: l’occupazione in un college, università, conservatorio, orchestra, o biblioteca pubblica.
  • Retribuzione: $ 25,000 – $ 75,000 

Blogger:

Un giornalista, scrittore, o commentatore che scrive su un argomento specifico e vende prodotti,  e spazi pubblicitari sui  propri  siti web.

  • Scenari di lavoro:  Chi inizia questo lavoro generalmente non lo fa quasi mai  per lucro, ma per passione personale. Diversamente è per chi  ottiene   un posto di lavoro  presso il Rolling Stone Magazine.  Ad ogni modo prendetevi un dominio e hosting sia da BlueHost o da  GoDaddy, scaricatevi un tema premium da ThemeForest, e  avrete buone possibilità per partire.
  • Retribuzione:  da $ 0 a  $ 100,000  e più ( Può sembrare pazzesco, ma vi sono alcuni blogger, anche se di solito in altri spazi, che fanno circa un milione di dollari in un anno e mezzo).

Broadcast Ingegnere:

Sovraintende il percorso completo di un segnale A / V dalla sua  origine alla sua  destinazione, per una televisione o  una radio. Richiede un background in ingegneria audio e, eventualmente, le conoscenze in ingegneria elettrica.

  • Scenario Lavoro: Impiegato da una società  televisiva  o radiofonica, o come un imprenditore indipendente.
  • Retribuzione: media è di 70.000 $

Cantante Lirico:

Un  cantante che lavora sia in una compagnia lirica  di professionisti o come solista eseguendo repertorio operistico, spaziando  da Mozart a Philip Glass.

  • Scenari di lavoro: compagnie d’opera professionali o  solista  free-lance.
  • Retribuzione: molto variabile, molte compagnie d’opera professionale  sono in grado di pagare $ 30.000 / anno. Alcune  tra quelli di più alto livello possono pagare $ 60.000  annui , e il Metropolitan Opera  arrivare a cifre di  $ 200.000  e oltre annui.

Compositore:

Scrive musica per mezzi acustici ed elettroacustici, di solito in generi classici o contemporanei. Differisce molto dal compositore  di musica commerciale.

Scenari di lavoro: Quasi interamente freelance con pagamenti basati su royalties e provvigioni. Molti compositori di musica  da concerto, vivono lavorando contemporaneamente  nella  musica commerciale o come un insegnante. Alcuni compositori possono guadagnare  “in residence” presso qualche Festival o  College  in collaborazione con  un’ensemble professionale.

  • Retribuzione: molto variabile, a seconda del livello  del compositore.

Compositore Commerciale Jingle:

Scrive la musica di sottofondo per uno spot pubblicitario  che durano ovunque da 15 secondi (standard) a un minuto (lunga).

  • Scenario di lavoro: i compositori  di jingle commerciali solitamente sono freelance, anche se a  volte sono rappresentate da importanti agenzie come la  Air & Edelman Associates  di  New York.
  • Retribuzione:  da $ 100  a $ 8.000  per  Jingle.

Compositore di Musica da Film:

Compositore di musica commerciale che lavora specificamente nella musica di sfondo per il cinema e per la televisione.

  • Scenari di lavoro: Lavorare come un imprenditore o alle dipendenze con  grandi studi cinematografici e televisivi indipendenti.
  • Stipendio Esempi:

Televisione: 30 minuti di episodio: $ 2,000 – $ 5,000 + (media)

Televisione: 60 minuti di episodio: $ 4,000 – $ 10,000 + (media)

Film Indipendente: 4000 $ – $ 110.000 (sulla base del  budget)

Film importante Studio: $ 50,000 – $ 1500000 e oltre

 Concertista / Solista:

Musicista che si esibisce come solista  (come strumentista ) o come  direttore d’orchestra

  • Scenari di lavoro: Sale da Concerti, Teatri ecc..
  •  Retribuzione:  Variabile da $ 0 – $ 1000000  e oltre

Curatore Musicale/ Bibliotecario esperto:

Si occupa della supervisione di  una libreria o collezione musicale storica di un  museo e  della relativa presentazione al pubblico.  Viene richiesta l’esperienza in  biblioteconomia.

  • Scenari di lavoro:  ovunque vi sia  una collezione storica di musica, si  ha la necessità  di un direttore curatoriale. Biblioteche e musei sono i luoghi più probabili, ma alcune scuole di musica richiedono necessariamente queste professionalità.
  • Retribuzione: $ 50,000  e oltre

Direttore della Produzione:

E’ una figura professionale  generalmente specializzata in  musica, teatro, danza, o produzioni multimediali. E’ responsabile del coordinamento del personale di scena, responsabili di palcoscenico , e altro ancora.

  • Scenari di lavoro: Lavorare per un teatro, compagnia di danza, o un’altra organizzazione di arti.
  • Retribuzione: mediana è di circa 40.000 $ (http://www.payscale.com/)

Direttore di Coro:

Conosciuto anche come “Ministro della musica” o “Kappellmeister” , questa persona dirige il coro della chiesa, coordina le prove, si occupa amministrativamente  del bilancio del coro, ecc

  • Scenari di lavoro: Impiegato in una chiesa.
  • Retribuzione: Tra $ 20,000 – $ 70.000.

Direttore Preparatore Assistente:

Un  direttore d’orchestra  che prepara il lavoro delle prove orchestrali presso una orchestra lirica o Sinfonica.

  • Scenario di lavoro: Anche se il posto più visibile per un preparatore assistente  è in un’orchestra sinfonica, la maggior parte delle orchestre non pagano bene questa figura professionale.  (Vi sono però  delle  eccezioni , come la Filarmonica di Los Angeles e la San Diego Symphony). La maggior parte dei posti di lavoro per questa figura professionale  sono le cattedra di esercitazioni orchestrali  presso importanti College  di musica e  Accademie
  • Retribuzione: molto variabile. Alcuni direttori assistente nelle principali orchestre riescono a guadagnare  più di  70.000 $ / anno.

Dirigente Scolastico:

Lavora nella gestione di un programma di educazione musicale pubblica o privata, sia a livello K-12  che all’università.

  • Scenari di lavoro:  Dirigente dei programmi  musicali al college o programmi musicali delle scuole superiori o  nelle  scuole  di musica private.
  • Retribuzione:  tra i $ 20.000 e $ 60.000 . Se decano in importanti istituzioni, anche oltre  i $ 100.000

Esperto della Comunicazione:

Lavorare con un artista, o con istituto universitario, o altro ente musicale di mercato, implica saper comunicare  in modo efficace il  loro Brand.  Tutto questo richiede una  buona conoscenza  di tutti i  metodi tradizionali di marketing, così come tutte le pratiche di marketing digitale, come ad esempio i social media e  il marketing integrativo.

  • Scenario di lavoro: Lavorare come un imprenditore o alle dipendenze di una istituzione accademica o concertistica  Essendo però  diverse le di applicazione del marketing, diverse diventano  le opportunità lavorative: (Marketing istituzionale; sale da concerti; Marketing per prodotti musicali;  Marketing per  etichette discografiche… etc.)
  • Retribuzione: Ovunque da $ 25,000 – $ 100,000  e oltre

Event Planners (Musica):

Qualcuno che  organizza  qualsiasi grande evento che coinvolge la musica. Potrebbe essere un festival di musica, un concorso musicale, una cerimonia che coinvolge musica, un evento di concerto di beneficenza, e altro ancora.

  • Scenario di lavoro: In qualità di consulente indipendente  o dipendente di una società di pianificazione di eventi.

Fonico/ Televisivo:

Spesso  membro di una troupe cinematografica o televisiva, responsabile della registrazione del suono prodotto su un set, compreso il dialogo.

  • Scenario di lavoro: Lavorare con attrezzature professionali su una serie televisiva.
  • Retribuzione: media è di  $55.000

Formatore:

Un esperto che  viene invitato   a tenere conferenze  o seminari specialistici sulla musica. I formatori più richiesti  sono compositori, direttori d’orchestra, musicisti, educatori e specialisti di marketing musicale.

  • Scenari di lavoro: Libero professionista
  •  Retribuzione: Sulla base di ogni singolo impegno (può andare dalle diverse migliaia di dollari  per giornata alle  percentuali concordate con gli organizzatori sugli incassi dei partecipanti).

Fundraiser / Musica:

Procura donazioni e fondi per  conto di Fondazioni Musicali   o Associazioni Culturali  senza scopo di lucro.

  • Scenari di lavoro: Lavorare in una organizzazione non-profit, si occupa di ricerca sovvenzioni da parte di enti pubblici, aziende e privati ​​facoltosi, organizzazioni artistiche ecc . Aiuta anche ad impostare eventi per sollecitare donazioni con campagne specifiche di crowdfunding

Gestione aziendale: Controllo di Gestione:

Avvia e  supervisiona le operazioni quotidiane di un music business, tra le quali le locatin artistiche, le  discoteche , i negozio di musica ecc.

  • Scenari di lavoro: supervisione varie attività musicali, come ad esempio etichette discografiche, locali, centri per le arti, etc.
  • Retribuzione: $ 45,000 – $ 150,000 + (maggiore se sei un amministratore esecutivo)

Giornalista / Critico musicale:

Recensisce spettacoli di musica, album  discografico e novità del settore dello spettacolo

  • Scenario di lavoro: Lavorare per una società di media (giornali, riviste, giornale on-line come Pitchfork o  in proprio  attraverso un blog .
  • Stipendio: $ 25,000 – $ 150,000

Ingegnere Acustico:

Tecnico altamente specializzato  in  frequenze e timbri e loro applicazione della tecnologia specifica. Questa figura professionale può occuparsi dalla  creazione di  nuovi sintetizzatori alla progettazione acustica  delle  sale da concerto.

  • Scenari di lavoro: Lavorare per una società che si occupa di bioacustica, elaborazione del segnale audio, acustica musicale, cuffie di controllo del rumore, ultrasuoni, ecc
  • Retribuzione: dipende da quale campo dell’ingegneria acustica si rientra, ma in generale si tratta di una professione redditizia  da $ 70,000  a $ 150,000  e oltre.

Ingegnere del Mastering:

Un processo di post-produzione audio di registrazione che trasferisce un mix finale per il suo dispositivo di memorizzazione dati finale. In questo processo lavorativo, l’ingegnere migliora il suono del mix finale utilizzando software e  hardware avanzati.

  • Scenari di lavoro: Per lo più Freelance
  • Stipendi: $ 500 – $ 1500 sono le spese tipiche per album masterizzati. $ 100 – $ 300 per singola traccia singola.

Ingegnere del Suono:

Specialista  in produzione audio. Si  occupa di come il suono viene manipolato, registrato, mixato e in una registrazione audio. Alcuni sono  specializzati  in suono acustico, vedere Ingegneri Acustici.

  • Scenari di lavoro:   Come ingegnere del suono freelance, in uno studio di registrazione del college / università, in uno studio di registrazione commerciale, etc.

Insegnamento:

Insegnare una materia musicale  presso un college  o in altra istituzione di livello universitario

  • Scenari di lavoro: istituzioni di istruzione superiore.
  • Stipendi:

Docente: $ 25,000 – $ 50,000 (Full-Time)

Ricercatore: $ 40,000 – $ 70,000, più per una università top

Professore Associato: $ 65,000 – $ 90,000, più per una università top

Professore: $ 80,000 – $ 150,000, più per una università top 

Insegnante privato di musica:

Insegnante di strumento che insegna agli studenti in modo privato e indipendente

Scenari di lavoro:  Freelance

  • Retribuzione: tra $ 30  e i  $ 120 / hr

Insegnante di Educazione Musicale:

Insegna  musica  presso  una scuola elementare, media o  scuola superiore  pubblica o privata. Viene richiesta come titolo di accesso per questo lavoro una laurea in Educazione musicale.

  • Scenario di lavoro:  istituzione educativa pre college
  • Retribuzione: Ampiamente varia, ma lo stipendio medio di partenza è di $ 30.000 – $ 40.000. Può essere maggiore o minore in base alla condizione economica dell’istituzione ( se essa ad esempio si trova  in una città  dove le tasse sono maggiori  o  se   un’istituzione privata  finanziariamente solida).

Insegnante di musica online:

Insegnare uno strumento musicale, sia dal vivo che pre registrato, utilizzando la tecnologia di video online.

  • Scenari di lavoro: quasi sempre in modo indipendente, anche se alcune aziende specializzate in video streaming per l’insegnamento di musica  on line, stanno emergendo (Star Up).
  • Retribuzione: se dal vivo,  si possono chiedere dai $ 40  ai  $ 100 hr.. Se pre registrato, allora  è possibile  concordare  il prezzo per l’intero corso.

Istruttore di Tecnica Alexander:

Istruttore che lavora con musicisti mostrando loro come normalizzare i livelli di tensione fisica e mentale nella loro prestazioni.

  • Scenari di lavoro: di solito come istruttore indipendente.
  • Stipendio: Non sono disponibili molti dati per questa professione , ma un terapista  di successo  in questo campo può  guadagnare dai  $ 40,000  ai $ 70,000 annui.

Musicista da Camera:

Scenario di lavoro:  Oggi la  scena sta cambiando rapidamente nella musica da camera. Vi sono ensemble tradizionalisti e gruppi più innovativi .” Alcuni gruppi da camera tradizionali includono il Guarneri String Quartet, il Canadian Brass Ensemble, ecc . Gruppi meno tradizionali e più innovativi includono il Kronos Quartet e il giovane imprenditoriale ensemble di Groupmuse.

  • Retribuzione: Varia enormemente in base ad una serie di fattori . Molti gruppi di musica da camera riescono a guadagnare  optando per una  residenza presso qualche  importante College o  Accademica e lavorando  in  concerti pubblici e Masterclass. Altri invece, quelli più innovativi, preferiscono una tipologia esecutiva più varia e innovativa senza distinzione: dai  concerti ai  matrimoni. Quest’ultimi utilizzano quasi  sempre  ottimamente  tutte le strategie di  merchandising ( la vendita del loro Brand su magliette, libri, borse ecc. e vendita dei loro cd )

Musicista Turnista:

Musicista che suona per progetti discografici commerciali per diversi artisti, etichette, etc.

  • Scenari di lavoro: freelance che lavorano per progetti discografici commerciali
  • Retribuzione: Varia ampiamente al musicista, ma può essere molto elevata per i professionisti più pagati.

Musicista/ Pianista per nave da crociera:

L’esecuzione per lunghi periodi di tempo con un ensemble musicale  su una nave da crociera.

  • Scenario di lavoro: Su una nave da crociera. Alcuni musicisti debbono sostenere un’audizione per far parte  del personale delle navi da crociera. Altri invece, vengono direttamente proposti da agenzie specializzate  come  la Proship.com.
  • Retribuzione: $ 450 – $ 2000 a settimana (Musicianwages.com)

Musicologo:

Qualcuno che studia la storia e la cultura dei  vari generi musicali. Un approccio basato sulla ricerca di indirizzamento e indagine accademica della musica.

  • Scenari di lavoro: Come docente o di un professore in un ambiente universitario, e / o come un autore pubblicato. Musicologi famosi includono Richard Taruskin e critico musicale e autore Alex Ross.
  • Retribuzione: commisurata  agli stipendi tipici di un professore universitario (vedi Higher EducationTeaching).

Musicoterapista:

Musicisti che utilizzano la musica come mezzo di terapia alternativa. Esistono prove scientifiche di musicoterapia come trattamento per la depressione e per alcune malattie cardiache.

  • Scenari di lavoro: Di solito come un lavoratore autonomo collaborando con medici, psicologi, fisioterapisti. A volte sono impiegati in istituti di istruzione superiore, case di cura, istituti penitenziari ecc.
  • Retribuzione: Circa 50.000 $ / anno. (Musictherapy.org)

Orchestrale:

Strumentista  che  lavora  part-time o full-time  presso  una orchestra sinfonica amatoriale o professionale.

  • Scenari di lavoro: Orchestre negli Stati Uniti, Canada, Europa, Asia e Sud America.
  • Stipendio: Dipende dall’orchestra, ma qui ci sono alcuni stipendi di partenza per una serie di Stati Uniti Orchestre:

Chicago Symphony – $ 140,000 – $ 150,000

Filarmonica di Los Angeles – $ 140,000 – $ 150,000

Philadelphia Orchestra – $ 100,000 – $ 110,00

Dallas Symphony – $ 90,000 – $ 100,00

San Diego Symphony – $ 55,000 – $ 65,000

Alabama Symphony – $ 35,000 – $ 45,000

Opera Cleveland  (ora fuori dal mercato) – $ 151 per prestazioni, circa $ 40 / hr per le prove 

Orchestratore:

E’ un arrangiatore specializzato per orchestre professioniste (figura professionale altamente specializzata)

Scenari di lavoro: Lavorare per compositori di Broadway  o per  compositori cinematografici che  nei loro lavori prevedano l’Orchestra Sinfonica.

  • Retribuzione: Questo è un lavoro in cui l’orchestratore viene  pagato per la quantità di lavoro svolto.  Orchestratori di alto livello spesso vengono pagati $ 25 – $ 75 per 4  battute  di musica orchestrate in modo ineccepibile ( segni di arcate  inclusi).  Orchestrando una composizione di 80 misure possono essere pagati fino a  $ 1.500.   Se poi calcolate   che orchestrare una intera partitura di Broadway potrebbe equivalere a circa 600 pagine, il guadagno  potrebbe arrivare a più di $ 30.000.

Organista / Pianista da Chiesa:

Musicista che accompagna una congregazione o  un coro della chiesa.

  • Scenari di lavoro: Chiese e altre istituzioni religiose sacri.
  • Retribuzione:  Per i musicisti di chiesa a tempo pieno i guadagni sono  nella gamma di $ 55.000 – 72.000 $. In realtà molto dipende  dal  bilancio della chiesa nella quale si lavora.

Organizzazione & Amministrazione:

Esegue attività di organizzazione artistica.  Possono  essere semplici funzioni di segreteria di base o  molto avanzate.

  • Scenari di lavoro: Lavorare in un organizzazione artistica. Alcune organizzazioni artistiche consolidate dispongono di  grandi staff  amministrativi che gestiscono  le maggiori orchestre Americane  e le più grandi Istituzioni di Formazione Musicale   come la Brooklyn Academy of Music.
  • Retribuzione: tra $ 30.000 e $ 50.000, con opportunità di avanzamento in posizioni più elevate nell’organizzazione.

Paroliere / Songwriter:

Musicista indipendente che scrive melodie e testi  per  canzoni, sia per le prestazioni personali o per un altro artista.

  • Scenario di lavoro: Lavorando indipendentemente o presso un importante casa di produzione musicale.
  • Retribuzione: Una grande quantità di reddito per un cantautore può provenire dalle  licenze musicali per uso commerciale, come ad esempio per uno spot televisivo nazionale, TV trailer promozionale, lungometraggio. Le tariffe possono iniziare a partire da $ 2.000 e  per licenze importanti e arrivare   fino a $ 100.000  e oltre.  Altri proventi  possono essere generati dalla vendita dei biglietti per i concerti live, dalle pubblicazioni musicali e dalle vendite degli Mp3 ecc.

Procuratore Artistico:

Negozia accordi commerciali per conto dell’artista. Inoltre, svolge  attività di consulenza sulle visoni creative e di marketing di un artista.

  • Scenari di lavoro: indipendentemente o con una società di gestione artista come Columbia Artists Management.
  • Retribuzione: Fino al 50% di quello che l’artista  guadagna.  

Produttore discografico:

Supervisiona tutti gli aspetti della produzione di album discografico di un artista.

  • Scenari di lavoro: Lavorare in modo indipendente con un artista o presso una etichetta discografica.
  • Retribuzione: Ranges ampio a seconda del produttore e dei progetti che assumono una differenza tra 5 e 7 cifre.

Progettista sito Web:

Ogni musicista dovrebbe avere un sito web. Ormai tutti i musicisti si stanno orientando  sempre più  verso questa tendenza. Questo è uno spazio lavorativo con una grande quantità di opportunità.

  • Scenario di lavoro: Progettare siti web per i musicisti, di solito come indipendente. Alcuni web designer  vengono impiegati in studi di progettazione di fascia alta.
  • Retribuzione: molto  variabile $ 20,000 – $ 200,000  e oltre.  Dipende molto dai servizi aggiuntivi richiesti, come gli  aggiornamenti quotidiani, i canali youtube aggiornati, i  socialmedia quotidianamente  aggiornati ecc…

Promotore di Concerti:

Individuo o società che è responsabile per l’organizzazione di un tour di produzione artistica.  Generalmente  tratta con il manager di un artista.

Scenario di lavoro: Lavorare per un artista musicale costruendone le produzioni , o  creando un’ evento speciale per un’organizzazione (come ad esempio  un grande concerto di beneficenza).

  • Retribuzione: Di solito dipende dal successo dello  spettacolo  ideato,  dal numero delle repliche vendute e dal numero di biglietti  venduti , oltre che  dalla raccolta degli sponsor che sono stati coinvolti. Alcuni organizzatori di concerti guadagnano 1000000 $  e oltre  (questo è ovviamente  possibile per  i promotori di  artisti e/o orchestre di grandissimo livello)

Pubblicitario Promoter (musica classica):

Una persona che genera  il passaparola  tramite pubblicità per un musicista, orchestra, istituzione musicale, ecc

  • Scenari di lavoro: da soli ( indipendenti) o presso  una società di  Marketing.

Radio DJ:

Voce pubblica di una  stazione radio, promuove una specifica trasmissione  della stazione radio per il pubblico.

  • Scenari di lavoro: stazioni radio.
  • Retribuzione: Molto variabile. Si va dalle stazioni radio gestite da studenti stagisti e  volontari alle migliori radio  con famosi DJ, i cui guadagni   si aggirano  dai $ 40,000  ai $ 60,0000.

Rappresentante di vendita degli editori (Informalmente “Song Plugger”):

Un agente di una  casa editrice che cerca di vendere composizioni  e artisti alle etichette  discografiche.

  • Scenario di lavoro: Lavorare per una casa editrice.
  • Retribuzione:  $ 25,000 – $ 65,000

Rumorista:

Musicista/Compositore/tecnico che crea i suoni diegetici ambientali di un set cinematografico o televisivo che non sono stati creati attraverso la struttura fisica e la posizione del set.

  • Scenario di lavoro: Film o televisore o azienda.
  • Retribuzione: $ 45,000 – $ 60,000 

Sito Web Copywriter:

Scrive biografie intelligenti e informative di diversi artisti su vari siti  web per  conto di un Ufficio Stampa  dello spettacolo o  Ufficio Comunicazione di etichette discografiche.

  • Scenario di lavoro: Giornalista indipendente o alle dipendenze di un’ufficio stampa specializzato
  • Retribuzione: un salario medio  per redattori in generale è di circa 58.000 $ (Salary.com).

Social Media Strategist:

Un esperto marketing  di  Social Media che lavora in proprio o presso  società  specializzate.

Scenario di lavoro: In qualità di consulente o di impiegato presso  una società di  marketing specializzato

  • Retribuzione: $ 40,000 – $ 60,000. Esistono alcuni esperti del social media marketing che possono  guadagnare redditi a 6 cifre.

Strumenti Musicali / Dimostratori di prodotto:

Suonare dal vivo  gli strumenti per pubblicizzare la qualità e la capacità di uno strumento. Richard Formidoni di Korg è un buon esempio (https://www.youtube.com/watch?v=UHV3rnkGt3E)

  • Scenari di lavoro: gli strumenti di vendita attraverso un produttore musicale noto.
  • Retribuzione: Se  alle dipendenze dell’ufficio marketing di una grande società, si possono  pagare tra i $ 60,000 – $ 120,000 per uno bravo  specialista di marketing musicale a tempo pieno.

Strumentista/ Interprete Banda Militare:

Esegue musica in una  delle diverse banda militare per l’esercito  degli Stati Uniti.

  • Scenari di lavoro: l’occupazione in una banda militare professionale.
  • Retribuzione: Nella Air Force Banda Stati Uniti, a partire paga è $ 2380 al mese, oltre alle indennità di alloggio e cibo. Una parte dello stipendio, così come gli assegni di alloggio e il cibo, sono esenti da tasse.

Supervisore musicale o Consulente Musicale:

Qualcuno che supervisiona tutte le scelte musicali per un mezzo visivo, compresa la televisione, i videogiochi, gli inserzionisti, e film. Da non confondere con un compositore di musica commerciale.

  • Scenari di lavoro:   come libero professionista presso la produzione di  uno show televisivo o alle dipendenze di qualche azienda specializzata.
  • Retribuzione:  gli stipendi annuali partono da $ 30.000.  Grosse produzioni  possono assumere supervisori musicali pagandoli fino a  $ 250.000 per progetto. (Wikipedia)

Sviluppatore di App Musicali:

Le applicazioni musicali sono eccezionalmente popolari negli Stati Uniti  e molto richieste dai musicisti. Necessitano  di  continua consulenza per  test  e sviluppo.

  • Scenario di lavoro: Come sviluppatore di applicazioni in proprio  o presso  società informatiche specializzate.  Spesso presso nuove  Start Up.
  • Stipendio:  Come dipendente  sviluppatori di app  si possono guadagnare  tra  $ 80,000  e i $ 100,000 annui ( Link di riferimento Mashable) 

Tour Director:

Responsabile del coordinamento di tutti gli aspetti della Tournèe di un artista, compresa la gestione del personale su strada, lavora in  stretta collaborazione i responsabili marketing dell’ artista, ecc

  • Scenario di lavoro: Lavorare personalmente con una band o con una società di gestione artista.
  • Stipendio: Dipende dalla fama dell’artista con il quale si lavora , ma secondo il sito web Opportunità di lavoro in musica, la media stipendio è circa 100.000 $.

Trascrittore Musicale:

Prendendo le composizioni scritte a mano di un compositore e inserendole in modo professionale  su programma di notazione come Finale o Sibelius.

  • Scenari di lavoro: Prevalentemente freelance, anche se vi è la necessità di queste figura professionale nelle migliori case editrici musicali.
  • Retribuzione: Circa $ 35,000 – $ 45,000 all’anno per una posizione a tempo pieno  (www.simplyhired.com)

Vendita di Strumenti:

Lavorare in un negozio di musica  a vendere strumenti e attrezzature musicali associate, come archi, software musicali e amplificatori ecc

  • Scenari di lavoro: strumenti di vendita in un negozio di musica.
  • Retribuzione: $ 20,000 – $ 60,000.

testata perfetta

PASSAPAROLA!!! ……GRAZIE!

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata