Era il 16 dicembre del 1998, quando presentai a Padova (per la prima volta in Italia) in un convegno riservato ai Direttori di Conservatorio, la tematica delle nuove professionalità lavorative che poteva offrire l’allora mercato della Musica Classica.
Per la prima volta, veniva affrontato all’interno di un Conservatorio di Musica, la tematica dell’orientamento al mercato del lavoro. Ricordo che il mio intervento suscitò molto scalpore e duplici sentimenti. Il pieno sconforto da parte dei direttori tradizionalisti dell’epoca, abituati a legare la figura lavorativa del giovane musicista solamente a quella del concertista, dell’orchestrale e dell’insegnante (chi è bravo trova sempre lavoro… dicevano). Entusiasmo dimostrato invece, da parte di tutti i dirigenti riformatori. Consapevoli forse della triste realtà che attanagliava il loro Conservatorio, costringendo (già all’epoca) i loro più bravi allievi ad indirizzarsi sempre più verso lavori di sostentamento totalmente estranei al campo musicale, come il Pony Express (vi ricordate questa figura lavorativa?) o il cameriere presso qualche bar o ristorante.
Fu l’inizio di una serie di altri convegni studio, ai quali partecipai in veste di Artist Coach “esperto di orientamento al mercato del lavoro”. Aiutavo i Conservatori a leggere il futuro lavorativo dei loro allievi, mostrando previsioni dati e statistiche che illustravano quanto accadeva nelle altri parti del mondo e facendoli riflettere su cosa e su come anche in Italia ci si potesse ispirare.
In breve tempo e come avevo previsto, i Conservatori si ritrovarono il problema di formare le nuove professionalità richieste dal mercato del lavoro, ma……. su questa tematica erano totalmente impreparati. Nel frattempo….(qualche anno dopo), arrivò la riforma! Purtroppo, quest’ultima non li aiutò di certo ad ottimizzare l’innovazione, visto che prevedeva l’inserimento di materie che a tutto servono, fuorchè a formare le reali competenze richieste dai mercati lavorativi.
Certamente le nuove professionalità non si formano di certo in un Conservatorio, o almeno non solo e non tutte in Conservatorio. L’Istituzione scolastica non è in grado di insegnare il turbinio delle novità che ogni giorno irrompono nel mondo del lavoro, anche se dovrebbero averne consapevolezza!
Mi piace pensare che un “Conservatorio di Musica” abbia il compito strategico d’insegnare soprattutto due cose, “il sapere universale della musica ” cioè il “saper che non cambia”, e la “ creatività per il cambiamento” (QUESTO TWITTALO!!!)
Sono estremamente convinto che un Conservatorio, se non può insegnare il Futuro (chi sa come sarà il Futuro?), deve almeno insegnare a immaginare i futuri possibili, assumendosi tutti i rischi che questo tipo di esercizi comporta! (ANCHE QUESTO TWITTALO!!)
Per immaginare il Futuro però, occorre partire da una solida presa di coscienza del presente. Il presente non deve essere nascosto ai giovani musicisti. Più si nasconde una cosa più questa affiora, diceva un mio Maestro di Iaido.
NON NASCONDIAMO AI GIOVANI QUESTI DATI…PER FAVORE!!!:
Attualmente gli Orchestrali degli Enti Lirici sono 1554 mentre i coristi 1162 per un totale di 2716 occupati. Calcolando un errore di stima del 5%, si può affermare tranquillamente che il totale dei dipendenti degli Enti Lirici, delle Istituzioni Concertistico Orchestrali e dei complessi semi stabili, si presenta con 3766 musicisti assunti tra orchestrali e coristi. Tra i Conservatori e gli Istituti Pareggiati vi sono ad oggi 7297 docenti per 48000 (quarantottomila…si avete capito bene) studenti.
Vanno aggiunti ancora 2000 insegnanti di strumento presso le 500 Scuole Medie ad Indirizzo Musicale e altri 200 docenti circa che vengono utilizzati ormai da anni nei 37 Licei Musicali italiani
Dalla somma complessiva otteniamo che l’intero settore della musica occupa 13,263 unità lavorative!
La cosa su cui riflettere è che il numero complessivo degli occupati nel settore musicale, corrisponde quasi a quello dei Laureati che i Conservatori e gli Istituti Pareggiati, licenziano in soli due anni e mezzo circa (5500 ogni anno circa).
Le possibilità lavorative allora quali sono? Dov’è l’orientamento al mercato del lavoro nei Conservatori? Che strano….. basta andare all’estero ed entrare nel menù di un qualsiasi sito delle Università Americane. Nei loro link è quasi sempre presente la voce “Music College Consulting”, basta cliccarci sopra e scoprire tutte le possibili nuove e reali professionalità che offre il mercato del lavoro musicale , con la pubblicazione dei possibili guadagni e tutte le relative fonti di riferimento.
E’ proprio vero L’italia è una macchina che rallenta da 50 anni perché invecchia e non è in grado di guardare al futuro! Forse anche il destino dei Conservatori è scritto nel loro anagramma? CONSERVATORIO DI MUSICA = CONSIDERAVAMO RIUSCITO (non è così purtroppo….. in Italia c’è ancora tanta strada da fare in questo senso).
Non seguite il sentiero già segnato. Andate invece dove non vi è alcun sentiero e lasciate una traccia. Lo dico sempre ai miei figli! (QUESTO TWITTALO!!)
Ora vi elenco una serie di 65 ispirazioni lavorative attive negli Stati Uniti…….LASCIATEVI ISPIRARE!
Spero anche oggi di esservi stato utile. Sono a disposizione gratuita di quanti vogliano approfondire l’argomento o semplicemente abbiano delle curiosità in merito. Scrivetemi o contattatemi…. generalmente rispondo sempre a tutti! Maurizio Camarda
65 ispirazioni : Lavori & Guadagni nella Musica ClassicA
A&R Amministratore:
Fornisce sostegno personale e amministrativo di alto livello per un A & R (Artists & Repertoire) Agenzie di rappresentanza artistica o etichette discografiche
Scenari di lavoro: Lavorare per una società etichetta discografica o di gestione artistica.
Retribuzione: dai $ 25,000 – ai $ 65,000 annui circa
A&R Talent Scout:
Talento scout per le case discografiche.
- Scenari di lavoro: Lavorare per una società etichetta discografica o di gestione artista.
- Retribuzione: da $ 25,000 a $ 85,000 circa
Accompagnatore pianistico o ripassatore d’ opera lirica:
Esecuzione in collaborazione con cori e cantanti lirici.
Scenari di lavoro: accompagnamento al pianoforte di studenti nelle diverse scuole di musica, audizioni , cori di chiesa e le congregazioni, lezioni di danza, ripasso vocale lirico repertorio operistico con cantanti.
- Retribuzione: generalmente il guadagno è orario, di solito tra $ 30-75 / hr.
Accordatore di pianoforti:
Tecnico in grado di adattare le corde di pianoforte in modo che tutti gli intervalli musicali risultino allineati correttamente, riuscendo ad incidere anche sul timbro dello strumento.
- Scenari di lavoro: indipendentemente o impiegato presso piccole aziende specializzate.
- Retribuzione: $ 150 per accordatura , o intorno ai $ 50.000 annuali se impiegato a tempo pieno presso laboratori specializzati.
Agente di Rappresentanza Artistica:
Cerca contratti artistici per i concertisti, orchestre e direttori
- Scenario di lavoro: lavorare direttamente in proprio con un artista o con una società di gestione artistica
- Retribuzione: di solito una commissione sul contratto dell’artista , circa il 15%. Un agente a tempo pieno, se bravo, può guadagnare molti soldi in questa professione.
Amministratore di opere dell’ingegno:
Sovrintende il copyright di un lavoro musicale specifico e negozia le tasse per il noleggio delle partiture
- Scenari di lavoro: presso un’azienda di edizioni musicali.
- Retribuzione: $ 40,000 – $ 50,000
Arrangiatore Musicale:
L’arrangiatore esprime la riconcettualizzazione musicale. Nella Classica lo scenario per un bravo arrangiatore è piuttosto ampio, dall’orchestra allo strumento solistico, nei suoi vari stili . Lo si vede talvolta anche in collaborazione con i compositori pop, allo sviluppo e riarmonizzazione melodica di una canzone.
- Scenari di lavoro: Molti compositori cinematografici professionisti si rivolgono agli arrangiatori al fine di completare una colonna sonora in fretta. Nel jazz, vediamo gente come Gordon Goodwin e Christian McBride arrangiare in modo intelligente per big band.
- Retribuzione: dai $ 20,000 ai $ 45,000 l’anno (vedi la Guida del Berklee College of Music)
Artigiano / Costruttore / Liutaio:
- Scenari di lavoro: una fabbrica di strumenti musicale, un negozio di musica indipendente (come riparatore) o come liutaio artigiano in un proprio laboratorio.
- Retribuzione: variabile da $ 32,000 a $ 200.000 o più.
Artista di Musical:
Un artista che unisce canzoni, dialoghi, recitazione e danza e per creare uno spettacolo unico nel suo genere di musica popolare.
- Scenari Lavoro: Società di produzione di Broadway o compagnie di Musical specializzate
- Stipendi: come artista per produzioni di Broadway è di circa 1800 $ a settimana. Al di fuori dei Teatri di Broadway, come per i teatri di New York è di solito circa $ 500 in meno a settimana.
Avvocato dello Spettacolo:
Avvocato che rappresenta legalmente gli artisti e le organizzazioni dello spettacolo. Generalmente si occupa di problemi legati alla contrattualistica e al diritto d’autore. Viene richiesta una laurea in Giurisprudenza al di fuori di una laurea Musicale.
- Scenario di lavoro: Presso un studio legale per lo spettacolo o come avvocato indipendente.
- Retribuzione: Varia notevolmente, a seconda della situazione di lavoro. Lavorare alle dipendenze di uno studio legale per lo spettacolo in una grande città come Los Angeles o New York può generare uno stipendio iniziale di oltre $ 150.000. Il guadagno per un avvocato indipendente invece varia molto dallo Stato ( più o meno grande) nel quale professa la sua attività e dalla presenza nello stesso più o meno importante dell’ industria dello spettacolo.
Bibliotecario musicale:
Un bibliotecario specializzato nella catalogazione e gestione di raccolte musicali. Di solito ha una laurea in Musica e un Master in Biblioteconomia musicale o un Master in biblioteconomia e scienza dell’informazione.
- Scenario di lavoro: l’occupazione in un college, università, conservatorio, orchestra, o biblioteca pubblica.
- Retribuzione: $ 25,000 – $ 75,000
Blogger:
Un giornalista, scrittore, o commentatore che scrive su un argomento specifico e vende prodotti, e spazi pubblicitari sui propri siti web.
- Scenari di lavoro: Chi inizia questo lavoro generalmente non lo fa quasi mai per lucro, ma per passione personale. Diversamente è per chi ottiene un posto di lavoro presso il Rolling Stone Magazine. Ad ogni modo prendetevi un dominio e hosting sia da BlueHost o da GoDaddy, scaricatevi un tema premium da ThemeForest, e avrete buone possibilità per partire.
- Retribuzione: da $ 0 a $ 100,000 e più ( Può sembrare pazzesco, ma vi sono alcuni blogger, anche se di solito in altri spazi, che fanno circa un milione di dollari in un anno e mezzo).
Broadcast Ingegnere:
Sovraintende il percorso completo di un segnale A / V dalla sua origine alla sua destinazione, per una televisione o una radio. Richiede un background in ingegneria audio e, eventualmente, le conoscenze in ingegneria elettrica.
- Scenario Lavoro: Impiegato da una società televisiva o radiofonica, o come un imprenditore indipendente.
- Retribuzione: media è di 70.000 $
Cantante Lirico:
Un cantante che lavora sia in una compagnia lirica di professionisti o come solista eseguendo repertorio operistico, spaziando da Mozart a Philip Glass.
- Scenari di lavoro: compagnie d’opera professionali o solista free-lance.
- Retribuzione: molto variabile, molte compagnie d’opera professionale sono in grado di pagare $ 30.000 / anno. Alcune tra quelli di più alto livello possono pagare $ 60.000 annui , e il Metropolitan Opera arrivare a cifre di $ 200.000 e oltre annui.
Compositore:
Scrive musica per mezzi acustici ed elettroacustici, di solito in generi classici o contemporanei. Differisce molto dal compositore di musica commerciale.
Scenari di lavoro: Quasi interamente freelance con pagamenti basati su royalties e provvigioni. Molti compositori di musica da concerto, vivono lavorando contemporaneamente nella musica commerciale o come un insegnante. Alcuni compositori possono guadagnare “in residence” presso qualche Festival o College in collaborazione con un’ensemble professionale.
- Retribuzione: molto variabile, a seconda del livello del compositore.
Compositore Commerciale Jingle:
Scrive la musica di sottofondo per uno spot pubblicitario che durano ovunque da 15 secondi (standard) a un minuto (lunga).
- Scenario di lavoro: i compositori di jingle commerciali solitamente sono freelance, anche se a volte sono rappresentate da importanti agenzie come la Air & Edelman Associates di New York.
- Retribuzione: da $ 100 a $ 8.000 per Jingle.
Compositore di Musica da Film:
Compositore di musica commerciale che lavora specificamente nella musica di sfondo per il cinema e per la televisione.
- Scenari di lavoro: Lavorare come un imprenditore o alle dipendenze con grandi studi cinematografici e televisivi indipendenti.
- Stipendio Esempi:
Televisione: 30 minuti di episodio: $ 2,000 – $ 5,000 + (media)
Televisione: 60 minuti di episodio: $ 4,000 – $ 10,000 + (media)
Film Indipendente: 4000 $ – $ 110.000 (sulla base del budget)
Film importante Studio: $ 50,000 – $ 1500000 e oltre
Concertista / Solista:
Musicista che si esibisce come solista (come strumentista ) o come direttore d’orchestra
- Scenari di lavoro: Sale da Concerti, Teatri ecc..
- Retribuzione: Variabile da $ 0 – $ 1000000 e oltre
Curatore Musicale/ Bibliotecario esperto:
Si occupa della supervisione di una libreria o collezione musicale storica di un museo e della relativa presentazione al pubblico. Viene richiesta l’esperienza in biblioteconomia.
- Scenari di lavoro: ovunque vi sia una collezione storica di musica, si ha la necessità di un direttore curatoriale. Biblioteche e musei sono i luoghi più probabili, ma alcune scuole di musica richiedono necessariamente queste professionalità.
- Retribuzione: $ 50,000 e oltre
Direttore della Produzione:
E’ una figura professionale generalmente specializzata in musica, teatro, danza, o produzioni multimediali. E’ responsabile del coordinamento del personale di scena, responsabili di palcoscenico , e altro ancora.
- Scenari di lavoro: Lavorare per un teatro, compagnia di danza, o un’altra organizzazione di arti.
- Retribuzione: mediana è di circa 40.000 $ (http://www.payscale.com/)
Direttore di Coro:
Conosciuto anche come “Ministro della musica” o “Kappellmeister” , questa persona dirige il coro della chiesa, coordina le prove, si occupa amministrativamente del bilancio del coro, ecc
- Scenari di lavoro: Impiegato in una chiesa.
- Retribuzione: Tra $ 20,000 – $ 70.000.
Direttore Preparatore Assistente:
Un direttore d’orchestra che prepara il lavoro delle prove orchestrali presso una orchestra lirica o Sinfonica.
- Scenario di lavoro: Anche se il posto più visibile per un preparatore assistente è in un’orchestra sinfonica, la maggior parte delle orchestre non pagano bene questa figura professionale. (Vi sono però delle eccezioni , come la Filarmonica di Los Angeles e la San Diego Symphony). La maggior parte dei posti di lavoro per questa figura professionale sono le cattedra di esercitazioni orchestrali presso importanti College di musica e Accademie
- Retribuzione: molto variabile. Alcuni direttori assistente nelle principali orchestre riescono a guadagnare più di 70.000 $ / anno.
Dirigente Scolastico:
Lavora nella gestione di un programma di educazione musicale pubblica o privata, sia a livello K-12 che all’università.
- Scenari di lavoro: Dirigente dei programmi musicali al college o programmi musicali delle scuole superiori o nelle scuole di musica private.
- Retribuzione: tra i $ 20.000 e $ 60.000 . Se decano in importanti istituzioni, anche oltre i $ 100.000
Esperto della Comunicazione:
Lavorare con un artista, o con istituto universitario, o altro ente musicale di mercato, implica saper comunicare in modo efficace il loro Brand. Tutto questo richiede una buona conoscenza di tutti i metodi tradizionali di marketing, così come tutte le pratiche di marketing digitale, come ad esempio i social media e il marketing integrativo.
- Scenario di lavoro: Lavorare come un imprenditore o alle dipendenze di una istituzione accademica o concertistica Essendo però diverse le di applicazione del marketing, diverse diventano le opportunità lavorative: (Marketing istituzionale; sale da concerti; Marketing per prodotti musicali; Marketing per etichette discografiche… etc.)
- Retribuzione: Ovunque da $ 25,000 – $ 100,000 e oltre
Event Planners (Musica):
Qualcuno che organizza qualsiasi grande evento che coinvolge la musica. Potrebbe essere un festival di musica, un concorso musicale, una cerimonia che coinvolge musica, un evento di concerto di beneficenza, e altro ancora.
- Scenario di lavoro: In qualità di consulente indipendente o dipendente di una società di pianificazione di eventi.
- Retribuzione: mediana è $ 45.000 (http://money.usnews.com/careers/best-jobs/meeting-convention-and-event-planner/salary)
Fonico/ Televisivo:
Spesso membro di una troupe cinematografica o televisiva, responsabile della registrazione del suono prodotto su un set, compreso il dialogo.
- Scenario di lavoro: Lavorare con attrezzature professionali su una serie televisiva.
- Retribuzione: media è di $55.000
Formatore:
Un esperto che viene invitato a tenere conferenze o seminari specialistici sulla musica. I formatori più richiesti sono compositori, direttori d’orchestra, musicisti, educatori e specialisti di marketing musicale.
- Scenari di lavoro: Libero professionista
- Retribuzione: Sulla base di ogni singolo impegno (può andare dalle diverse migliaia di dollari per giornata alle percentuali concordate con gli organizzatori sugli incassi dei partecipanti).
Fundraiser / Musica:
Procura donazioni e fondi per conto di Fondazioni Musicali o Associazioni Culturali senza scopo di lucro.
- Scenari di lavoro: Lavorare in una organizzazione non-profit, si occupa di ricerca sovvenzioni da parte di enti pubblici, aziende e privati facoltosi, organizzazioni artistiche ecc . Aiuta anche ad impostare eventi per sollecitare donazioni con campagne specifiche di crowdfunding
- Retribuzione: stipendio medio di un fundraiser in un non-profit è $ 52.000, secondo (http://www.simplyhired.com/salaries-k-development-associate-nonprofit-jobs.html)
Gestione aziendale: Controllo di Gestione:
Avvia e supervisiona le operazioni quotidiane di un music business, tra le quali le locatin artistiche, le discoteche , i negozio di musica ecc.
- Scenari di lavoro: supervisione varie attività musicali, come ad esempio etichette discografiche, locali, centri per le arti, etc.
- Retribuzione: $ 45,000 – $ 150,000 + (maggiore se sei un amministratore esecutivo)
Giornalista / Critico musicale:
Recensisce spettacoli di musica, album discografico e novità del settore dello spettacolo
- Scenario di lavoro: Lavorare per una società di media (giornali, riviste, giornale on-line come Pitchfork o in proprio attraverso un blog .
- Stipendio: $ 25,000 – $ 150,000
Ingegnere Acustico:
Tecnico altamente specializzato in frequenze e timbri e loro applicazione della tecnologia specifica. Questa figura professionale può occuparsi dalla creazione di nuovi sintetizzatori alla progettazione acustica delle sale da concerto.
- Scenari di lavoro: Lavorare per una società che si occupa di bioacustica, elaborazione del segnale audio, acustica musicale, cuffie di controllo del rumore, ultrasuoni, ecc
- Retribuzione: dipende da quale campo dell’ingegneria acustica si rientra, ma in generale si tratta di una professione redditizia da $ 70,000 a $ 150,000 e oltre.
Ingegnere del Mastering:
Un processo di post-produzione audio di registrazione che trasferisce un mix finale per il suo dispositivo di memorizzazione dati finale. In questo processo lavorativo, l’ingegnere migliora il suono del mix finale utilizzando software e hardware avanzati.
- Scenari di lavoro: Per lo più Freelance
- Stipendi: $ 500 – $ 1500 sono le spese tipiche per album masterizzati. $ 100 – $ 300 per singola traccia singola.
Ingegnere del Suono:
Specialista in produzione audio. Si occupa di come il suono viene manipolato, registrato, mixato e in una registrazione audio. Alcuni sono specializzati in suono acustico, vedere Ingegneri Acustici.
- Scenari di lavoro: Come ingegnere del suono freelance, in uno studio di registrazione del college / università, in uno studio di registrazione commerciale, etc.
- Retribuzione: retribuzione mediana è di circa $ 45.000, secondo (Link collegato) audioengineeringschools.net
Insegnamento:
Insegnare una materia musicale presso un college o in altra istituzione di livello universitario
- Scenari di lavoro: istituzioni di istruzione superiore.
- Stipendi:
Docente: $ 25,000 – $ 50,000 (Full-Time)
Ricercatore: $ 40,000 – $ 70,000, più per una università top
Professore Associato: $ 65,000 – $ 90,000, più per una università top
Professore: $ 80,000 – $ 150,000, più per una università top
Insegnante privato di musica:
Insegnante di strumento che insegna agli studenti in modo privato e indipendente
Scenari di lavoro: Freelance
- Retribuzione: tra $ 30 e i $ 120 / hr
Insegnante di Educazione Musicale:
Insegna musica presso una scuola elementare, media o scuola superiore pubblica o privata. Viene richiesta come titolo di accesso per questo lavoro una laurea in Educazione musicale.
- Scenario di lavoro: istituzione educativa pre college
- Retribuzione: Ampiamente varia, ma lo stipendio medio di partenza è di $ 30.000 – $ 40.000. Può essere maggiore o minore in base alla condizione economica dell’istituzione ( se essa ad esempio si trova in una città dove le tasse sono maggiori o se un’istituzione privata finanziariamente solida).
Insegnante di musica online:
Insegnare uno strumento musicale, sia dal vivo che pre registrato, utilizzando la tecnologia di video online.
- Scenari di lavoro: quasi sempre in modo indipendente, anche se alcune aziende specializzate in video streaming per l’insegnamento di musica on line, stanno emergendo (Star Up).
- Retribuzione: se dal vivo, si possono chiedere dai $ 40 ai $ 100 hr.. Se pre registrato, allora è possibile concordare il prezzo per l’intero corso.
Istruttore di Tecnica Alexander:
Istruttore che lavora con musicisti mostrando loro come normalizzare i livelli di tensione fisica e mentale nella loro prestazioni.
- Scenari di lavoro: di solito come istruttore indipendente.
- Stipendio: Non sono disponibili molti dati per questa professione , ma un terapista di successo in questo campo può guadagnare dai $ 40,000 ai $ 70,000 annui.
Musicista da Camera:
Scenario di lavoro: Oggi la scena sta cambiando rapidamente nella musica da camera. Vi sono ensemble tradizionalisti e gruppi più innovativi .” Alcuni gruppi da camera tradizionali includono il Guarneri String Quartet, il Canadian Brass Ensemble, ecc . Gruppi meno tradizionali e più innovativi includono il Kronos Quartet e il giovane imprenditoriale ensemble di Groupmuse.
- Retribuzione: Varia enormemente in base ad una serie di fattori . Molti gruppi di musica da camera riescono a guadagnare optando per una residenza presso qualche importante College o Accademica e lavorando in concerti pubblici e Masterclass. Altri invece, quelli più innovativi, preferiscono una tipologia esecutiva più varia e innovativa senza distinzione: dai concerti ai matrimoni. Quest’ultimi utilizzano quasi sempre ottimamente tutte le strategie di merchandising ( la vendita del loro Brand su magliette, libri, borse ecc. e vendita dei loro cd )
Musicista Turnista:
Musicista che suona per progetti discografici commerciali per diversi artisti, etichette, etc.
- Scenari di lavoro: freelance che lavorano per progetti discografici commerciali
- Retribuzione: Varia ampiamente al musicista, ma può essere molto elevata per i professionisti più pagati.
Musicista/ Pianista per nave da crociera:
L’esecuzione per lunghi periodi di tempo con un ensemble musicale su una nave da crociera.
- Scenario di lavoro: Su una nave da crociera. Alcuni musicisti debbono sostenere un’audizione per far parte del personale delle navi da crociera. Altri invece, vengono direttamente proposti da agenzie specializzate come la Proship.com.
- Retribuzione: $ 450 – $ 2000 a settimana (Musicianwages.com)
Musicologo:
Qualcuno che studia la storia e la cultura dei vari generi musicali. Un approccio basato sulla ricerca di indirizzamento e indagine accademica della musica.
- Scenari di lavoro: Come docente o di un professore in un ambiente universitario, e / o come un autore pubblicato. Musicologi famosi includono Richard Taruskin e critico musicale e autore Alex Ross.
- Retribuzione: commisurata agli stipendi tipici di un professore universitario (vedi Higher EducationTeaching).
Musicoterapista:
Musicisti che utilizzano la musica come mezzo di terapia alternativa. Esistono prove scientifiche di musicoterapia come trattamento per la depressione e per alcune malattie cardiache.
- Scenari di lavoro: Di solito come un lavoratore autonomo collaborando con medici, psicologi, fisioterapisti. A volte sono impiegati in istituti di istruzione superiore, case di cura, istituti penitenziari ecc.
- Retribuzione: Circa 50.000 $ / anno. (Musictherapy.org)
Orchestrale:
Strumentista che lavora part-time o full-time presso una orchestra sinfonica amatoriale o professionale.
- Scenari di lavoro: Orchestre negli Stati Uniti, Canada, Europa, Asia e Sud America.
- Stipendio: Dipende dall’orchestra, ma qui ci sono alcuni stipendi di partenza per una serie di Stati Uniti Orchestre:
Chicago Symphony – $ 140,000 – $ 150,000
Filarmonica di Los Angeles – $ 140,000 – $ 150,000
Philadelphia Orchestra – $ 100,000 – $ 110,00
Dallas Symphony – $ 90,000 – $ 100,00
San Diego Symphony – $ 55,000 – $ 65,000
Alabama Symphony – $ 35,000 – $ 45,000
Opera Cleveland (ora fuori dal mercato) – $ 151 per prestazioni, circa $ 40 / hr per le prove
Orchestratore:
E’ un arrangiatore specializzato per orchestre professioniste (figura professionale altamente specializzata)
Scenari di lavoro: Lavorare per compositori di Broadway o per compositori cinematografici che nei loro lavori prevedano l’Orchestra Sinfonica.
- Retribuzione: Questo è un lavoro in cui l’orchestratore viene pagato per la quantità di lavoro svolto. Orchestratori di alto livello spesso vengono pagati $ 25 – $ 75 per 4 battute di musica orchestrate in modo ineccepibile ( segni di arcate inclusi). Orchestrando una composizione di 80 misure possono essere pagati fino a $ 1.500. Se poi calcolate che orchestrare una intera partitura di Broadway potrebbe equivalere a circa 600 pagine, il guadagno potrebbe arrivare a più di $ 30.000.
Organista / Pianista da Chiesa:
Musicista che accompagna una congregazione o un coro della chiesa.
- Scenari di lavoro: Chiese e altre istituzioni religiose sacri.
- Retribuzione: Per i musicisti di chiesa a tempo pieno i guadagni sono nella gamma di $ 55.000 – 72.000 $. In realtà molto dipende dal bilancio della chiesa nella quale si lavora.
Organizzazione & Amministrazione:
Esegue attività di organizzazione artistica. Possono essere semplici funzioni di segreteria di base o molto avanzate.
- Scenari di lavoro: Lavorare in un organizzazione artistica. Alcune organizzazioni artistiche consolidate dispongono di grandi staff amministrativi che gestiscono le maggiori orchestre Americane e le più grandi Istituzioni di Formazione Musicale come la Brooklyn Academy of Music.
- Retribuzione: tra $ 30.000 e $ 50.000, con opportunità di avanzamento in posizioni più elevate nell’organizzazione.
Paroliere / Songwriter:
Musicista indipendente che scrive melodie e testi per canzoni, sia per le prestazioni personali o per un altro artista.
- Scenario di lavoro: Lavorando indipendentemente o presso un importante casa di produzione musicale.
- Retribuzione: Una grande quantità di reddito per un cantautore può provenire dalle licenze musicali per uso commerciale, come ad esempio per uno spot televisivo nazionale, TV trailer promozionale, lungometraggio. Le tariffe possono iniziare a partire da $ 2.000 e per licenze importanti e arrivare fino a $ 100.000 e oltre. Altri proventi possono essere generati dalla vendita dei biglietti per i concerti live, dalle pubblicazioni musicali e dalle vendite degli Mp3 ecc.
Procuratore Artistico:
Negozia accordi commerciali per conto dell’artista. Inoltre, svolge attività di consulenza sulle visoni creative e di marketing di un artista.
- Scenari di lavoro: indipendentemente o con una società di gestione artista come Columbia Artists Management.
- Retribuzione: Fino al 50% di quello che l’artista guadagna.
Produttore discografico:
Supervisiona tutti gli aspetti della produzione di album discografico di un artista.
- Scenari di lavoro: Lavorare in modo indipendente con un artista o presso una etichetta discografica.
- Retribuzione: Ranges ampio a seconda del produttore e dei progetti che assumono una differenza tra 5 e 7 cifre.
Progettista sito Web:
Ogni musicista dovrebbe avere un sito web. Ormai tutti i musicisti si stanno orientando sempre più verso questa tendenza. Questo è uno spazio lavorativo con una grande quantità di opportunità.
- Scenario di lavoro: Progettare siti web per i musicisti, di solito come indipendente. Alcuni web designer vengono impiegati in studi di progettazione di fascia alta.
- Retribuzione: molto variabile $ 20,000 – $ 200,000 e oltre. Dipende molto dai servizi aggiuntivi richiesti, come gli aggiornamenti quotidiani, i canali youtube aggiornati, i socialmedia quotidianamente aggiornati ecc…
Promotore di Concerti:
Individuo o società che è responsabile per l’organizzazione di un tour di produzione artistica. Generalmente tratta con il manager di un artista.
Scenario di lavoro: Lavorare per un artista musicale costruendone le produzioni , o creando un’ evento speciale per un’organizzazione (come ad esempio un grande concerto di beneficenza).
- Retribuzione: Di solito dipende dal successo dello spettacolo ideato, dal numero delle repliche vendute e dal numero di biglietti venduti , oltre che dalla raccolta degli sponsor che sono stati coinvolti. Alcuni organizzatori di concerti guadagnano 1000000 $ e oltre (questo è ovviamente possibile per i promotori di artisti e/o orchestre di grandissimo livello)
Pubblicitario Promoter (musica classica):
Una persona che genera il passaparola tramite pubblicità per un musicista, orchestra, istituzione musicale, ecc
- Scenari di lavoro: da soli ( indipendenti) o presso una società di Marketing.
- Retribuzione: media $ 55.000 (Education Portal)
Radio DJ:
Voce pubblica di una stazione radio, promuove una specifica trasmissione della stazione radio per il pubblico.
- Scenari di lavoro: stazioni radio.
- Retribuzione: Molto variabile. Si va dalle stazioni radio gestite da studenti stagisti e volontari alle migliori radio con famosi DJ, i cui guadagni si aggirano dai $ 40,000 ai $ 60,0000.
Rappresentante di vendita degli editori (Informalmente “Song Plugger”):
Un agente di una casa editrice che cerca di vendere composizioni e artisti alle etichette discografiche.
- Scenario di lavoro: Lavorare per una casa editrice.
- Retribuzione: $ 25,000 – $ 65,000
Rumorista:
Musicista/Compositore/tecnico che crea i suoni diegetici ambientali di un set cinematografico o televisivo che non sono stati creati attraverso la struttura fisica e la posizione del set.
- Scenario di lavoro: Film o televisore o azienda.
- Retribuzione: $ 45,000 – $ 60,000
Sito Web Copywriter:
Scrive biografie intelligenti e informative di diversi artisti su vari siti web per conto di un Ufficio Stampa dello spettacolo o Ufficio Comunicazione di etichette discografiche.
- Scenario di lavoro: Giornalista indipendente o alle dipendenze di un’ufficio stampa specializzato
- Retribuzione: un salario medio per redattori in generale è di circa 58.000 $ (Salary.com).
Social Media Strategist:
Un esperto marketing di Social Media che lavora in proprio o presso società specializzate.
Scenario di lavoro: In qualità di consulente o di impiegato presso una società di marketing specializzato
- Retribuzione: $ 40,000 – $ 60,000. Esistono alcuni esperti del social media marketing che possono guadagnare redditi a 6 cifre.
Strumenti Musicali / Dimostratori di prodotto:
Suonare dal vivo gli strumenti per pubblicizzare la qualità e la capacità di uno strumento. Richard Formidoni di Korg è un buon esempio (https://www.youtube.com/watch?v=UHV3rnkGt3E)
- Scenari di lavoro: gli strumenti di vendita attraverso un produttore musicale noto.
- Retribuzione: Se alle dipendenze dell’ufficio marketing di una grande società, si possono pagare tra i $ 60,000 – $ 120,000 per uno bravo specialista di marketing musicale a tempo pieno.
Strumentista/ Interprete Banda Militare:
Esegue musica in una delle diverse banda militare per l’esercito degli Stati Uniti.
- Scenari di lavoro: l’occupazione in una banda militare professionale.
- Retribuzione: Nella Air Force Banda Stati Uniti, a partire paga è $ 2380 al mese, oltre alle indennità di alloggio e cibo. Una parte dello stipendio, così come gli assegni di alloggio e il cibo, sono esenti da tasse.
Supervisore musicale o Consulente Musicale:
Qualcuno che supervisiona tutte le scelte musicali per un mezzo visivo, compresa la televisione, i videogiochi, gli inserzionisti, e film. Da non confondere con un compositore di musica commerciale.
- Scenari di lavoro: come libero professionista presso la produzione di uno show televisivo o alle dipendenze di qualche azienda specializzata.
- Retribuzione: gli stipendi annuali partono da $ 30.000. Grosse produzioni possono assumere supervisori musicali pagandoli fino a $ 250.000 per progetto. (Wikipedia)
Sviluppatore di App Musicali:
Le applicazioni musicali sono eccezionalmente popolari negli Stati Uniti e molto richieste dai musicisti. Necessitano di continua consulenza per test e sviluppo.
- Scenario di lavoro: Come sviluppatore di applicazioni in proprio o presso società informatiche specializzate. Spesso presso nuove Start Up.
- Stipendio: Come dipendente sviluppatori di app si possono guadagnare tra $ 80,000 e i $ 100,000 annui ( Link di riferimento Mashable)
Tour Director:
Responsabile del coordinamento di tutti gli aspetti della Tournèe di un artista, compresa la gestione del personale su strada, lavora in stretta collaborazione i responsabili marketing dell’ artista, ecc
- Scenario di lavoro: Lavorare personalmente con una band o con una società di gestione artista.
- Stipendio: Dipende dalla fama dell’artista con il quale si lavora , ma secondo il sito web Opportunità di lavoro in musica, la media stipendio è circa 100.000 $.
Trascrittore Musicale:
Prendendo le composizioni scritte a mano di un compositore e inserendole in modo professionale su programma di notazione come Finale o Sibelius.
- Scenari di lavoro: Prevalentemente freelance, anche se vi è la necessità di queste figura professionale nelle migliori case editrici musicali.
- Retribuzione: Circa $ 35,000 – $ 45,000 all’anno per una posizione a tempo pieno (www.simplyhired.com)
Vendita di Strumenti:
Lavorare in un negozio di musica a vendere strumenti e attrezzature musicali associate, come archi, software musicali e amplificatori ecc
- Scenari di lavoro: strumenti di vendita in un negozio di musica.
- Retribuzione: $ 20,000 – $ 60,000.
PASSAPAROLA!!! ……GRAZIE!
Scrivi