Cari amici, ieri sera ho avuto ospite in un Festival il pianista Paolo Zanarella, o meglio conosciuto come il ” Pianista Fuori Posto”.

Questa crisi può essere l’occasione giusta per cambiare il proprio modo di lavorare. In meglio.  Infatti, nonostante  il magnifico scenario che il Festival offriva ( Villa Vamarana Morosini di Altavilla Vicentina), assieme al M° Zanarella, abbiamo optato per rinunciare al grande Palco 12 X 8 del Festival e di realizzare  il concerto in mezzo al Brolo della Villa.   Semplice, minimalista ed  efficace. Detto fatto, Zanarella ha scaricato il suo pianoforte da solo in pochissimi minuti e noi abbiamo creato in altrettanti pochi minuti, un piccolo anfiteatro con oltre 250 posti che lo attorniavano. Straordinario! magnifico…quasi surreale!

Zanarella ha ben capito le problematiche nelle quali le istituzioni musicali si trovano, ovvero la limitazione delle spese organizzative. Basta quindi,  planimetrie, collaudi statici, palchi di grandi dimensioni. Un concerto se si vuole lo si può organizzare ovunque e ogni singolo tassello delle bellezze  quotidianamente ci circondano possono diventare un magnifico palcoscenico. Questa è la vera rivoluzione nell’arte del KM 0.

Grazie Paolo, per aver contribuito a portare la tua  arte e la  tua  cultura ovunque, in posti inpensati, con disponibilità finanziarie e non. Ieri sera,  sono rimasto molto colpito del tuo concerto. La tua grandezza và al di là della mera tecnica ed interpretazione pianistica (che è già straordinaria di per se) ……..stai facendo qualche cosa di molto più grande….. una vera rivoluzione alla portata di tutti! Complimenti! davvero Complimenti! Ho imparato qualche cosa di nuovo: un risparmio del palcoscenico  che và  dai 17 ai 20 Euro al mq per concerto! Maurizio Camarda

(nel video  il pianista  Paolo  Zanarella fà capire come si crea in pochi  minuti un allestimento a km 0)

[youtube]http://youtu.be/Kv6mCJViAEE[/youtube]

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata