Ciao da Maurizio.  In effetti, per quanto possa essere stressante una esecuzione musicale, essere su un palco talvolta può risultare più divertente e liberatorio rispetto a tutto il resto della giornata che precede quel momento.

Quando sei in concerto non devi fare altro che lasciarti andare e suonare.  Mentre tutte le ore precedenti a quel momento sono  una storia diversa e talvolta più complicata.

Alcuni musicisti, nel backstage non sanno proprio cosa fare perché sono letteralmente  attanagliati dall’ansia.  C’è chi prova a  guardare la TV o  a  leggere un libro. C’è chi ascolta musica e chi fa meditazione.  C’è chi pratica tecniche di Training Autogeno, di Yoga, di Thai Chi, di Mindfulness, di PNL, di Resonance.  In tutto questo c’è chi  riesce  a trovare una forma di pace e chi  invece no.

E  allora cosa si potrebbe fare? a parte il fatto di passeggiare per la stanza o  fissare  il vuoto ad una finestra,  mentre  una  voce nella  testa continua ad evocare  uno scenario peggiore dopo l’altro?

Un buon escamotage potrebbe essere quello di utilizzare dei libri da colorare. Si hai capito bene:  Libri da colorare per adulti.

Come probabilmente già saprai, i libri da colorare per adulti sono diventati un fenomeno in aumento negli ultimi anni non solo  all’estero ma  anche in Italia.

Alcuni psicologi   sostengono che la colorazione può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, e che tecnicamente sono un buon aiuto per la nostra salute mentale, in grado di aumentare la consapevolezza, ecc., ecc.

Questi libri da colorare creati per gli  adulti sono davvero  accattivanti e la loro colorazione sembra piuttosto meditativa.  Sono strutturati in modo da non dover pensare troppo. Sono in grado di far disinnescare  la mente e aiutarla in tal modo  a vagabondare e allontanarla  dai pensieri fissi.

Negli ultimi anni si sta diffondendo tantissimo la pratica di usare l’arte come terapia per alcuni tra i più comuni disturbi psicologici. In paesi come la Francia, il Regno Unito e gli Stati Uniti, ma ultimamente anche l’Italia,  le librerie hanno iniziato a popolarsi di libri di Art Therapy con immagini da colorare di tutti i tipi: dalle foreste  ai giardini fioriti , dagli animali fino ai mandala.

Immagino  tu ti stia chiedendo se  ci sono prove scientifiche che suggeriscono la colorazione per ridurre lo stress e l’ansia.

Beh, che tu ci  creda  o no, 15 minuti di colorazione quotidiana,  effettivamente contribuiscono  ad alcuni cambiamenti di umore e benessere.

Già agli inizi del ‘900 uno dei padri della psicoanalisi, Carl Gustav Jung, aveva riconosciuto i benefici del disegno per la salute, in particolare dei Mandala, le immagini circolari spirituali induiste e buddhiste, su cui scrisse ben 4 saggi.  Oggi, diverse prestigiose università internazionali   si stanno  dedicando   a questi studi.

Nello specifico,  un team di ricercatori dell’Università di Otago (Nuova Zelanda)  ha reclutato 100 studenti di musica per sottoporli ad alcuni test, e il risultato è stato stupefacente per oltre il 40 % di  loro. C’è stata una riduzione del 16.2% dei sintomi depressivi. Una riduzione del 6,5% dello stress. Una riduzione del 15,9% nell’ansia. E un aumento del 3,5% nella consapevolezza.

La colorazione può aiutarci a gestire i nostri nervi e impedire ai nostri pensieri di girare anche nei giorni di una performance? Si, stando a questi studi. Se non altro, potrebbe essere un bel modo per rilassarsi per pochi minuti ogni notte dopo una lunga giornata di prove e concerti stressanti invece di guardare la TV o scorrere i post  di Facebook o di Instagram.

Non vi resta che provare . In commercio  libri da colorare per adulti ce ne sono per tutti i gusti e un kit di 12 matite colorate  davvero costa poco.

Buon fine settimana. Maurizio Camarda

#mentedamaestro #coachinginmusic  #strategieperlamusica  #mauriziocamarda

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata