Continuamo la nostra campagna contro gli sprechi della cultura e dello spettacolo e oggi volevo segnalarvi un’interessante iniziativa a sfondo bibliografico.

Non tutti sanno che esiste il “bookcrossing”. Ma di che si tratta?  E’ nato negli Stati uniti dove riscuote grande successo, ma anche in Italia si sta radicando molto bene. Se hai letto un libro, invece di dimenticarlo su qualche mensola o cassetto di casa tua, condividilo con qualcuno.

Basta collegarsi al sito www.bookcrossing.com oppure www.bookcrossing-italy.com (portale in italiano), inserisci i dati del volume. Sullo schermo apparirà un’etichetta che andrà stampata e incollata sul volume….e il gioco è fatto! …..ma in che senso?

Beh, sarà sufficiente uscire di casa e abbandonare il volume in luoghi di grande passaggio: una panchina di un parco, un autobus, un bar affollato, una piazza, una fermata di un’autobus ecc….

Chi troverà il tuo libro, saprà che si tratta di un regalo e collegandosi al sito riportato sull’etichetta potrà conoscerne la storia e condividerne le proprie opinioni con il precedente proprietario: STRAORDINARIO!!

Vi posso assicurare di averlo provato personalmente e di dirvi che funziona!

Sappiate che  persino “RAI 3” ne ha fatto un programma radiofonico di grande successo dal titolo “passalibro” . Per gli appassionati di caccia al tesoro infatti, vi è un sito: www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/passalibro  dove è possibile consultare l’elenco dei volumi cui dare la caccia!!

passalibro

PROVARE PER CREDERE!……. PASSATE PAROLA! GRAZIE!

maurizio camardaMaurizio Camarda (di Artecoltura)

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata