crescere per competere

CRESCERE PER COMPETERE

“Dai, dai, dai!!!” E’ questo il mio augurio per il 2015 a chiunque mi chieda consiglio sul da farsi: ” spingere, insistere, non demordere” è la mia sintetica risposta. Ovvero  non arrendersi  in alcun modo! ci sono tante cose che si possono fare in tutti i sensi  nella  musica, nell’arte e nella vita. Certamente, è ovvio, tutto il mondo precedente sta crollando o è già crollato…su questo non ci sono dubbi!

Chi non ne prende atto e non ne trae le conseguenze, finirà inevitabilmente sotto le macerie! Chi invece ha il coraggio di affrontare le decisioni cruciali, anche se drastiche e non certo motivanti si crea una possibilità di farcela, e anche importante. Questo non lo affermo per inguaribile spirito da ottimista, ma solo perchè è la verità!: dietro ogni morte c’è  sempre una  rinascita. Ma se non si termina…..non si può ripartire veramente!

Bando alle abitudini quindi, stop ai privilegi e alle raccomandazioni. Si al cambiamento, anche se deciso e pieno di punti di domanda: perchè è solo mutando che si può uscire dallo stallo attuale in cui si trova il mondo musicale. Per capirci, ho visto un giovane direttore d’orchestra, organizzarsi su  Facebook  per  costruirsi  un “Flash Mob” , riservati ad un pubblico  WEB. Ho visto poi, i musicisti di quell’orchestra  entusiasti del progetto diventare collaboratori attivi nella gestione di quel  progetto.

Questo direttore ha fatto da sè!…..  Le mani e le gambe però, se non siamo stati sfortunati le abbiamo tutti. Allora……. giù dalle sedie, basta con i lamenti e forza con le azioni reali, in tutti i sensi. Il mondo è pieno di opportunità, abbiate il coraggio di viaggiare, conoscere persone diverse, provare  e sperimentare nuovi linguaggi  per il futuro della musica e dello spettacolo. Io personalmente sono più attivo che mai su diversi fronti…….e voi? Datevi una  scrollata e partite sul serio: basta  lamenti, urlate “GUERRA” a chi vuole oscurarvi la vita: è vostra, innalzatela quanto più potete!!!! BUON  2015……….A TUTTI!!!!

Ciao…..Maurizio Camarda

001

A proposito dell'autore

Post correlati

2 Risposte

  1. Mauro

    Maurizio ! Sei davvero un “ricostituente” per lo spirito e per la fantasia 🙂 Anch’io non mi fermo mai e mi reinvento ogni giorno.. Quando il Sindacato sbaglio’ nel compilare la mia Domanda di aggiornamento della Graduatoria finii tra gli ultimi.. mi sentii perso, per un po’..Poi scoprii che potevo fare un sacco di cose..e cominciai da quel momento la mia carriera da libero professionista nella musica e nel teatro…L’anno successivo infatti, pur essendo stato riammesso d’ufficio, avendo capito le mie potenzialità, scelsi il part-time, e dopo 20 anni continuo a seguire il doppio binario..Quando si dice che “non tutti i mali vengono per nuocere”.. 😉

    Rispondi
    • mauriziocamarda

      Mauro, sono davvero contento che il mio sia passato!!!! ti auguro un 2014 straordinario perchè te lo stai guadagnando!! io e te ci incontreremo presto questa estate quando vengo dalle tue parti. ciao Mau e grazie per le belle parole!!!

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata