parte seconda

Buongiorno a tutti,  oggi proseguiamo  con la seconda parte della costruzione del proprio Brand nella Musica Classica. La volta precedente abbiamo capito  che cos’è un marchio e ora vogliamo imparare a creare uno in quattro mosse. Giusto?  (Se non siete ancora esattamente sicuri di  cosa è  un marchio andate a rivedere il mio  precedente post!)

Mossa n° 1: E’ possibile creare un marchio?

Se si vuole capire come creare un marchio, è necessario prima capire questo: Un marchio non viene creato ma viene costruito!  (QUESTO TWITTALO!!!)

Non si può costruire una Brand  senza un’attenta pianificazione e una attenta comunicazione. Lasciatemi spiegare cosa intendo dire e consentitemi di utilizzare una  metafora: immaginate di voler costruire  nella casa in cui abitate il giardino dei vostri sogni. Avete un’idea, e incominciate ad assumere  un giardiniere  per aiutarvi.    Gli spiegate  ciò che vorreste realizzare  e incominciate a  farlo costruire.

Purtroppo… qualcosa va storto! il risultato del giardino non sembra assolutamente coincidere con  quello che vi aspettavate!  Eppure, pensavate di essere stato chiaro  quando avete comunicato la vostra idea. Evidentemente l’ errata interpretazione del giardiniere, o le vostre istruzioni  confuse  (“voglio un giardino creativo”) hanno portato alla  realizzazione  di qualcosa  completamente diverso da quello che immaginavate. 

giardino

Se  foste stati più precisi, dando al  giardiniere un progetto dettagliato, il risultato sarebbe stato sicuramente molto diverso. Con delle chiare  istruzioni,  il  vostro giardino  sarebbe stato realizzato esattamente come  lo immaginavate e non secondo l’interpretazione del  giardiniere. Il vostro marchio ideale è esattamente come la costruzione del giardino dei vostri sogni!

PLANSFTO

Il vostro marchio ideale non si crea, ma viene costruito con un progetto preciso!

È necessario però l’aiuto del pubblico (i vostri lavoratori), per costruire il vostro marchio (giardino). E quanto più chiaramente comunicate con il pubblico (i vostri lavoratori),  tanto più il vostro Brand  arriva a diventare il marchio ideale che avete sempre immaginato (giardino).

Mossa n° 2: La risposta è… Sì!

Spesso mi viene chiesto durante i miei seminari: ma  ho davvero bisogno di costruire una Brand Identity per continuare  la mia carriera musicale? La risposta è sì!

Essere in possesso di un’ottimo Brand è come avere un ufficio stampa personale che lavora per voi 24 ore al giorno 7 giorni su 7. Mentre state studiando, dormendo, lavorando o siete in vacanza,  il vostro addetto stampa è sempre a lavorare a vostro nome (QUESTO TWITTALO!!!)

Il  Marchio di alcuni musicisti  è come un grattacielo di vetro lucido. (PENSATECI!)

Burj_Khalifa_2012

Un marchio di successo è quello che può essere visto da lontano e  che attira le persone attraverso i loro occhi e gli altri sensi.

Mossa n° 3: la chiave per il successo

Il  vostro marchio genera ispirazione?   E’ passato di bocca in bocca… prima a una persona, poi un’altra? Bene….forse non ve ne siete ancora resi conto, avete appena  creato una solida base di seguaci  fedeli che credono in voi! Perché…?

 Perché avete imparato il modo giusto di comunicare i vostri valori e il vostro stile! Questa è la  giusta chiave per un Branding di successo.  Avete finalmente imparato come costruire il vostro marchio attraverso una chiara comunicazione con il pubblico.  Ovvero, come trovare il  modo efficace  di concentrarsi  sul pubblico  e come  aiutarlo e  guidarlo a creare il vostro marchio, esattamente come lo immaginate, dal  momento che grazie alla vostra pianificazione dettagliata e alla comunicazione precisa utilizzata, quel  pubblico diventerà il vostro ufficio stampa.

Mossa n° 4:  Come misurare il successo della propria Brand Identity

Misurare il successo  della vostra Brand Identity  è facile. Si avrà un marchio di successo, quando ti trovi bene con  te stesso  e con quello che fai, solo allora il tuo pubblico si sente in dovere di seguirti e condividere  il tuo marchio con gli altri. (QUESTO TWITTALO!!!)

Perché è già difficile andare d’accordo con gli altri se prima non riesci ad andare d’accordo con te stesso. Renditi conto inoltre, che  fai parte di una rete sociale assieme a migliaia di persone che nemmeno conosci. Quello è il tuo pubblico. Conquistalo e vedrai accadere miracoli……..continuate  seguirmi…vi spiegherò come fare!

Nel prossimo articolo: Pubblico: Significato & Tipologie Spero di esservi stato utile! Maurizio Camarda

cropped-testata

PASSAPAROLA!…Grazie!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata