“Immaginate gli Stati Uniti con poche decine di orchestre, compagnie d’opera, danza e teatro, per lo più con sedi in alcune delle città più grandi. Le esibizioni live di quei gruppi sono diventate ormai un lusso che solo i ricchi possono permettersi, mentre tutti gli altri pagano solo un paio di dollari per vedere le trasmissioni sul loro computer portatile o smartphone e possono se vogliono anche non spendere nulla sintonizzandosi su Youtube”
Questo è il quadro a tinte fosche che Michael Kaiser, celebre manager artistico, ex sovrintendente del Kennedy Center di Washington dipinge in Curtains ?: Il futuro delle arti in America.
Le sue previsioni sono abbastanza terribile da far accapponare la pelle agli amanti dell’arte. Del resto si sa, ignorare il futuro non risolverà il problema e non lo farà andare via. Questo le case discografiche, reti televisive, editori di giornali, e altri professionisti dei sistemi scolastici vecchi possono ben testimoniarlo con i loro bilanci economici disastrati.
” La situazione è deprimente”, afferma Kaiser. “.. non credo che al mondo dell’arte serva che si faccia finta di niente! serve invece che se ne parli il più possibile in tutti i modi possibili”
La gestione di Michael Kaiser al Kennedy Center dal 2001 al 2014, è stata caratterizzata da un grande impulso manageriale nei suoi programmi artistici ed educativi. Spicca tra le tante cose realizzate , l’ aver fondato l’Istituto “DeVos of Arts Management” per insegnare le sue formule gestionali di successo ai giovani. Il suo metodo è basato su pochi ma solidi assi di sviluppo. Le sue programmazioni artistiche sono sempre di elevatissima qualità supportate da un intenso e preciso marketing di sensibilizzazione nei confronti del pubblico. Tutto questo negli Stati Uniti è diventato una sorta di Metodo Manageriale . Kaiser ha lasciato il Kennedy Center a gennaio 2015 e ora dirige l’Istituto DeVos a Maryland University.
Così, in questo periodo di crisi internazionali , quando Michael Kaiser parla, il mondo delle arti lo ascolta….. ( e anch’io fra gli altri!)
Quello che dice nel suo “Curtains?” è che il paesaggio culturale attuale dobbiamo leggerlo come un ricco ecosistema di piccoli e medi ensemble artistici che presentano problemi di salute differenziata specie nelle grandi città come New York .
Questo è stato il risultato di un boom economico culturale nato dal dopoguerra attorno alla seconda metà del 20 ° secolo. Si è vissuta un’epoca artistica d’oro dove vi è stato un senso espansivo culturale considerevole in diversi settori dell’arte, in cui tutti, dal presidente del grande ente al piccolo imprenditore locale vedevano l’arte come un bene prezioso per la società e di conseguenza ne investivano denaro.
I tempi sono però cambiati, Kaiser sostiene che i fenomeni fondamentali che hanno creato il caos in quest’epoca bucolica sono stati due. Uno è stato il problema di produttività intrinseco alle arti. Come sottolinea Kaiser, ci vuole lo stesso numero di musicisti e la stessa quantità di tempo per suonare una sinfonia di Beethoven oggi esattamente come veniva fatto 200 anni fa. Nel frattempo, il costo di violini, stipendi dei musicisti e tutto il resto ha continuato a salire, mentre gli aiuti governativi alla cultura si assottigliavano sempre più a partire dal 1980.
Per compensare questo gap, i gruppi e gli ensemble artistici hanno spesso aumentato i prezzi dei loro biglietti molto più velocemente dell’ inflazione. Kaiser cita il prezzo di un sedile centrale un’orchestra al Metropolitan Opera, che è passato da $ 10 nel 1960 a $ 300 oggi con un divario di 30 punti, mentre l’inflazione nello stesso periodo è aumentato di un appena 7.8 punti . Un’abbonamento per il Miami City Ballet che costava $ 160 nel 1991; oggi per la stagione 2015-2016 costerà $ 645.
I manager artistici hanno fatto raggiungere rapidamente un prezzo massimo ai loro biglietti, questa tattica però ha alienato gran parte del loro pubblico, soprattutto nelle persone più giovani che non sono cresciuti con le arti.
“Purtroppo, è un prezzo fuori del nostro mercato dicono i giovani e la gentedi conseguenza, non sente più di loro interesse i gruppi artistici”, ha detto Kaiser.
L’altro fattore cruciale responsabile del crollo del mondo della Classica americana è stato internet – la tecnologia fondamentale del 21 ° secolo che ha contribuito a creare altro caos assieme ai produttori di contenuti ad alto costo, come le industrie di giornali e discografiche.
Da quando gli spettacoli dal vivo sono diventati esponenzialmente più costosi, la quantità di on line (youtube) e cinematografica/televisiva dell’intrattenimento è letteralmente esplosa. Kaiser sottolinea come ora si può vedere istituzioni famose come il Metropolitan Opera e il Balletto Bolshoi in spettacoli girati al vostro cinema locale ad una frazione del costo di un biglietto per il Ballet Florida Grand Opera e Miami City.
Presto…… predice, sarete in grado di vedere queste offerte on line ancora per meno soldi.
“Quando si dice posso guardare qualcosa online gratuitamente o per un importo modesto, oppure pagare $ 100 per andare a vedere una performance dal vivo, capite che diventa una scelta molto difficile per un sacco di gente”, afferma Kaiser.
Nel suo sistema “DeVos”, Kaiser rifiuta categoricamente l’editto diventato ormai famigliare per molti gruppi e ensenble artistici al fine di uscire dalla crisi basato sul taglio dei costi, delle produzioni, e delle posizioni come un “pregiudizio aziendale”in quanto, inevitabilmente questa strategia porta ad una spirale di pubblico sempre più piccolo, con conseguente minor numero di donazioni, con l’inevitabile conseguenza di maggiori tagli. I travagli della Florida Grand Opera, che sta lottando per sopravvivere nonostante il taglio di bilancio e del personale, sembrerebbero essere un esempio calzante.
” Spesso i membri dei consigli di amministrazione … pensano che se i grandi manager aziendali potessero guidare anche l’organizzazione artistica di un Teatro, allora si che la cultura diventerebbe redditizia”, scrive Kaiser. « Questa idea è semplicemente sbagliata……..la Musica, la Danza e il Teatro sono un materiale immateriale. Chiunque guidi una struttura artistica, deve provenire da quel mondo in quanto lo ha respirato sulla propria pelle. I grandi manager aziendali farebbero solo danni!”
Un’altra soluzione di mentalità aziendale che Kaiser denigra è quella del ricorrere a Blockbuster popolari con programmi come la 9 ° Sinfonia di Beethoven. Tali offerte diventano sempre disponibili online, dice, una troupe regionale non sarà mai in grado di competere con Il lago dei cigni del Bolshoi o Carmen del Met.
“Se sono un teatro locale o un’ Opera Company e avessi intenzione di competere con successo contro questa massiccia presenza online che fagocita tutto e tutti, farei meglio a preparare un lavoro artistico che è davvero interessante e speciale e che abbia qualcosa di veramente di unico,” dice. “Oppure, verrò considerato come un povero, costoso concorrente di quello che posso invece ottenere gratis on line.”
In un certo senso, il futuro culturale riflette altre tendenze sociali ed economiche. Così come la ricchezza e il potere sono sempre più concentrate tra un ristretto numero di individui e società potenti, anche per lo scenario del’arte Kaiser vede la stessa e identica cosa.
Poiché il numero di piccole e medie dimensioni degli ensemble continua a restringersi, si prevede che sarà la diversità etnica e la sperimentazione artistica che porterà la prossima tendenza o il nuovo grande artista. Questo è facile da comprendere dal momento che le mega Compagnie e le grandi Orchestre dovranno fare appello al più ampio pubblico possibile (o almeno nella loro linea, dovranno attivarsi ad offerte di massa.)
Piuttosto desolante. Le soluzioni che Kaiser offre, provengono dal suo sistema DeVos e così si possono riassumere: alta qualità con programmazione innovativa! costruzioni millimetriche di comunità specifiche di pubblico. Egli cita la New World Symphony, con le sue commissioni multimediali, i concerti gratuiti all’aperto, la discoteca classica ed altri eventi di alta qualità per spettatori mirati dai 20 ai 40 anni, come un esempio di successo di un gruppo di medie dimensioni.
“Nel mondo culturale devono lavorare solo quelli di noi che credono nel pensiero innovativo e che affermano “Non sono sicuro che conquisterò un sacco di gente che verrà al nostro teatro. Ma credo nella qualità e so che le buone prestazioni producono eccitazione, e passaparola. Quel naturale “Buzz Marketing” in grado di far dire alla gente: wow, questo è qualcosa da vedere !
Spero … anche oggi di esservi stato utile! Maurizio Camarda
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