teatro in salotto

Certo che la crisi a volte aguzza l’ingegno e  riesce a  creare  innovazione cambiando le abitudini persino nel mondo del Teatro. Succede spesso ultimamente che  attori e compagnie te­atrali si esibiscono nel­le case degli spettatori amanti del teatro, che a loro volta invitano i  propri amici  allo spet­tacolo.

Una nuova maniera di fare Teatro?…..dal momento che molte persone non sono mai state ad uno spettacolo privato a casa di qualcuno, i vostri ospiti si sentiranno parte di qualcosa di speciale. Lo spettacolo rappresenta  il pretesto per una serata diversa, una serata dedicata alla socializzazione. In questo modo darete l’opportunità ai convenuti di entrare in quel grado di confidenza e d’intimità che solo l’ arte è in grado di farvi raggiungere.  Molti ritengono inoltre che ospitare il teatro in casa  sia un modo concreto per  sostenere l’ arte della propria comunità. I vostri ospiti non dovranno vestirsi in modo formale e nemmeno elargire grandi somme di danaro .

Essi dovranno semplicemente venire a gustarsi questa nuova e nello stesso tempo antichissima espressione artistica nel contesto grazioso della vostra casa. La crescente popolarità del teatro in casa ha dato l’opportunità ad artisti indipendenti di costruirsi un vero pubblico.

Il proprietario accoglie la compagnia gratis, al massi­mo riceve un rimborso spese se offre un rinfresco. Lo spet­tatore paga un biglietto di 13 euro, per lo spettacolo e il ci­bo. La compagnia si occupa di tutto: montaggio palco, lu­ci, personale. Sostiene le spe­se, ma risparmia sull’ affitto del teatro» racconta Luca Ra- daelli, direttore artistico della compagnia “Teatro Invito”.  La compagnia versa circa il 15% dell’incasso alla Siae (tra testi e musica). Il biglietto si fissa tra 10 e 15 euro ma dipende anche da eventuale rinfresco.

Il teatro in casa rappresenta qualcosa di intimo …..vicino…… Una bellissima esperienza  per lo spettatore e un sistema innovativo per la compagnia che si trova in questo periodo a combattere con la mancanza di denaro degli enti pubblici! PROVARE PER CREDERE!  QUALCUNO E’ RIUSCITO PIENAMENTE A DIMOSTRARE CHE SI PUO’!!!!

PASSAPAROLA!: Maurizio Camarda

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata