Vi piace il nostro nuovo Logo?………se sì cliccate mi piace! Grazie.  Anche oggi continua la nostra campagna sugli sprechi del mondo Artistico e Culturale e vi parlerò di come si può risparmiare utilizzando la nuova tecnologia di illuminotecnica LED nello spettacolo dal vivo.

Finalmente anche nel campo dell’illuminazione dello spettacolo  l’innovazione tecnologica ha introdotto il LED, light emitting diode, un sistema per far luce che garantisce risparmio energetico e maggiore rispetto dell’ambiente, battendo su questi aspetti e in efficienza, non solo le comuni  lampade  incandescenti, e anche quelle quella a risparmio energetico.

Il LED è un chip costituito da materiale semiconduttore che al passaggio della corrente converte l’energia elettrica in energia luminosa, i suoi elementi sono per la maggior parte ottenuti dal silicio, materiale non nocivo e facile da smaltire.

Il LED è privo di mercurio, metallo che si trova, invece, sottoforma di gas nella lampadina fluorescente. La luce prodotta dal LED è “pulita”, perché, al contrario di quella fornita da altre lampade, è priva di componenti infrarosse e ultraviolette, in aggiunta il fascio di luce generato non emana calore, che viene dissipato nella zona posteriore del chip, aspetto utile per chi lavora per ore sotto il calore delle lampade, specialmente in questa stagione.

La caratteristica che più di tutte rende interessante questo nuovo sistema è il risparmio energetico, la potenza richiesta dal LED è nettamente inferiore rispetto ad altre lampade.

Ad esempio, per produrre 250 lumen, i lumen sono unità di misura dell’intensità luminosa, una lampadina comune richiede 20W, una fluorescente 4w, mentre bastano 2,5 W ad una lampada a LED.

Oggi le installazioni per lo Show Business necessitano di grandi quantitativi di corrente, erogati dalla rete o da generatori quali “gruppi elettrogeni” altamente inquinanti. Gli impianti attualmente in uso, inoltre, utilizzano amplificatori in corrente alternata di grande potenza e lampade a scarica ad incandescenza con elevati consumi.  Pensate che in linea di  massima ogni lampada tradizionale consuma dai 250 ai 2.000 Watt per un numero che spesso supera i 50 pezzi per installazione con il conseguente elevato uso di corrente.

Ma se la tecnologia Led  si affermasse in maniera massiccia nel mondo dello spettacolo italiano, la necessità di una quantità inferiore di watt  contribuirebbe a rendere  l’Italia meno dipendente dall’erogazione di energia da parte di altri paesi.

Insieme ad un risparmio, di cui beneficiano i portafogli, una minore richiesta di energia elettrica è chiaramente un vantaggio per l’ambiente, diminuendo le quantità di gas e petrolio bruciati per generare corrente, si riducono anche le emissioni di CO2.

Parlando di bilanci economici, aldilà della qualità, del risparmio energetico, del rispetto dell’ambiente, chiunque si chiederà: ma quanto mi costa?  E quanto risparmio?

…….VE LO SPIEGHERO’ IN MODO ELEMENTARE:

A)     Partendo dal concetto che L’ illuminazione di un Faro  alogeno  da 1000 W corrisponde a  quella di  un  Faro Led da 250 W.  (Nello spettacolo si và da un minimo di 6/8 pezzi per un semplice piazzato bianco, ……. dipende dalle dimensioni del palco……. agli  oltre   50 pezzi per Eventi di  Teatro/danza / Pop)

B)       Quanto costa un’ora di un Faro Alogeno costantemente acceso senza interruzione su un Palcoscenico?:  in linea di massima si può  considerare il costo medio orario  di 1kw tra 0,50 e 0.60Euro. (giusto per avere un’idea del costo).

C)      Pertanto un semplice concerto o spettacolo in piazzato bianco illuminandolo a Led  avrà un risparmio orario di  quasi 4 Euro ogni ora! Mentre un’evento Rock illuminato a Led risparmierebbe  27 Euro l’ora!

DETTO COSI’ SEMBRA QUASI INESISTENTE MA ATTENZIONE….. ! IL RISPARMIO NON E’ FINITO!!:

1)      Tra prove e concerto  si consumano  dalle 3 alle 7 ore di corrente consecutiva!

2)      Generalmente non tutte le Location di spettacolo  sono dotate di grandi quantitativi di corrente, pertanto spesso bisogna istallare un potenziamento elettrico richiedendo  allacci straordinari  all’ENEL o  utilizzando gli inquinanti  gruppi elettrogeni silenziati da spettacolo. Queste  due ultime soluzioni hanno costi aggiuntivi  non proprio bassi si va  dai 500/ ai 1000 Euro!

A TUTTO CIO’ MANCA IL CONSUMO DELL’IMPIANTO  AUDIO……… ma di quello ne parleremo un’altra volta…………RIFLETTETE GENTE!

Buona Giornata.

maurizio camardaMaurizio Camarda ( di Artecoltura)

2 Risposte

  1. CLAUDIO SCUCCATO

    Bella delucidazione elettronica su l’uso del led…. una cosa è certa in ogni caso che non hai tenuto bene in considerazione.
    Il led lo usi se devi fare piazzatoni ( o meglio luce bianca, anche se al sottoscritto ancora troppo fredda ) e in ogni caso quello che rende un 1000 w non lo otterrai mai da un faro led in termini di pulizia e morbidezza.
    Tecnica di lavoro è difatti di affiancare ai led per il colore, un faro bianco per ammorbidire il tutto.
    Penso di essere un po’ piu’ preparato di te sulle fonti e sulle rese luminose.
    Ciao
    Claudio

    Rispondi
    • mauriziocamarda

      Forse mi sono espresso male: l’articolo non l’ho scritto con lo scopo di insegnare la tecnica dell’uso dei led (di cui tutti universalmente sappiamo che sei Maestro)…..ma solo per stimolare una riflessione sui risparmi economici derivanti dall’uso dei Led! e mi sia concesso (sul controllo di gestione dello spettacolo…..credo anch’io di essere un pò più preparato di te!) Ciao Maurizio Camarda

      Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata