brand foto 1

“Capire come costruire il tuo Brand è fondamentale per avere una carriera di successo”

Mi piace pensare  ad una visione  olistica  dell’essere umano, e sono convinto che  il futuro di un uomo venga determinato da tre importanti  fattori: il patrimonio genetico, l’ambiente in cui cresciamo e il nome. Oggi, non potendo tradire  il  destino scritto nell’anagramma del mio Cognome, non potevo esimermi dal parlarvi (e lo farò in quattro lezioni), dell’importanza  che assume la costruzione del proprio brand .per un musicista classico. 

Maurizio Camarda = Maurizio DA MARCA 

Sicuramente avrete sentito parlare del  “Personal Branding”. Sembra infatti che nella società odierna, il concetto di marchio sia molto importante. Tuttavia, forse diventa difficile  capire come creare un proprio marchio personale… Ma non preoccupatevi!

A questo punto, la domanda è: come si fa a costruirne uno?

Tra i musicisti, la parola “marca o marchio” a volte può generare sentimenti di sfiducia e di rigetto. Spero vivamente che questo post vi aiuti a guarire questo rapporto tra voi e il vostro marchio. Pensare il nostro nome come ad un marchio diventa fondamentale se si vuole eccellere nel mercato sovraffollato che esiste oggi nel mondo della  classica.

La ricetta & gli  ingredienti:

1 · Comunicazione:  quando si pensa ad un marchio o ad  una  marca , la prima cosa che viene in mente è un logo, giusto? Per alcuni, potrebbe essere un sigillo, un’immagine, o forse un volantino con una foto sulla copertina. Per altri, è un timbro, o anche una pubblicità.

Questa idea non è sbagliata, ma c’è  qualcos’altro  da  capire. 

Ad esempio, dobbiamo comprendere che, quando  si comunica un marchio attraverso i social media , video, foto, interviste, concerti, ecc., in realtà si stanno  svolgendo delle azioni volte a sviluppare il linguaggio della percezione. Ovvero, se il nostro pubblico non riesce a percepire quello che vogliamo trasmettere, il nostro sforzo sarà stato assolutamente inutile.

DOBBIAMO SAPERE PERCHE’ CHI COMPRA DECIDE  DI COMPRARCI  E AL CONTRARIO PERCHE’ NON CI COMPRANO QUELLI CHE DECIDONO DI NON COMPRARCI!  (QUESTO TWITTALO!!!)

personal brand

I video,  le immagini, i messaggi e le foto sono tutte cose che ci aiutano a comunicare e a costruire  quelle  percezioni  che hanno la capacità di aiutarci a  creare il nostro marchio! ….Questo è il primo passo da comprendere! Tuttavia, c’è un ultimo ingrediente importante  senza il quale, il vostro marchio non avrà alcun valore:

2 · Il Pubblico: il tuo marchio è il risultato della riflessione di come si comunica. Un marchio si basa unicamente sulla percezione delle persone della nostra tipologia di comunicazione.

IL TUO MARCHIO E’ QUELLO CHE LA GENTE PENSA DI TE! (QUESTO TWITTALO!!!) 

Il nostro Marchio deve quindi acquisire una personalità ben definita, occupando un luogo specifico nella mente del consumatore per far si che ci vedano così come desideriamo!

La verità è che mentre sto scrivendo questo post, la creazione del vostro marchio è già in corso in quanto  le vostre comunicazioni quotidiane con il vostro pubblico formano già il vostro marchio. Che cosa si trasmette, come la gente lo percepisce e ciò che vedono o sentono da voi,  diventa dunque  il vostro marchio. 

personal branding 3

Ha senso?… No?… Siete ancora un po’scettici? Bene, allora  vado a  dimostrarvelo!

Ricetta & Indicazioni: Come esseri umani, stiamo tutti costantemente comunicando, giusto? Noi siamo esseri sociali. Stiamo sempre trasmettendo i nostri pensieri e i sentimenti con gli altri. Il nostro pubblico è in costante ascolto e interpreta ogni comunicazione in modo personale.

La  comunicazione è ciò che rende le persone come te, o amate o ignorate. Il modo di parlare, vestire, muoversi, giocare, eseguire e scrivere, contribuisce interamente alla reazione del vostro pubblico a te come musicista o come persona.

MESCOLATE QUESTI DUE INGREDIENTI ASSIEME: la vostra comunicazione e l’interpretazione del pubblico di tale comunicazione. Otterrete immediatamente il vostro marchio!!!

Si può influenzare gli altri quando si cerca di promuovere la vostra identità artistica, ma la loro percezione su di voi si basa non soltanto su ciò che si comunica, ma anche come si comunica.

Ricorda:

  • Conoscere il proprio pubblico e conoscere se stessi diventa fondamentale. In effetti parliamo alla stessa velocità con cui pensiamo e comprendiamo. Se parli troppo lentamente, finirai per esasperare chi ti ascolta. Se parli troppo in fretta, c’è il rischio che l’altro non riesca a seguirti. Parlando alla giusta velocità, metterai in parole i tuoi pensieri allo stesso ritmo con cui il tuo interlocutore è abituato a pensare. Questa regola vale per tutto e la cosa più  interessante è che una persona suona come parla!
  • L’unica cosa che si può fare è quella di essere sinceri nella comunicazione e trasmettere  questa realtà  al pubblico.
  • Potete immaginare ciò che volete, ma sappiate che il vostro marchio è già nella mente del vostro pubblico.
  • E, se volete sapere di cosa si tratta, allora tutto quello che dovete fare è chiederglielo direttamente.

Nel prossimo articolo vi spiegherò come è possibile controllare il vostro marchio.

Spero di esservi stato utile…..al prossimo articolo!

cropped-testata

PASSAPAROLA!!!!

A proposito dell'autore

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata